Roseto, oltre 55 mln di euro di opere pubbliche programmate

A Roseto sono oltre 50 i cantieri che negli ultimi anni hanno animato il territorio comunale, per un totale di 55.898.159,87 euro di opere pubbliche programmate

Di questi, 18,1 milioni di euro riguardano lavori già conclusi e consegnati alla cittadinanza. Tra gli interventi più significativi figurano la riqualificazione e l’adeguamento sismico della Villa Comunale (1,27 milioni di euro), portata a termine con un risparmio di oltre 400 mila euro rispetto alle riserve iniziali, e il recupero statico del Pontile (1,3 milioni di euro), simbolo identitario di Roseto. Completata anche la palestra di Cologna Spiaggia (600 mila euro), molto attesa dalla comunità, insieme agli interventi di efficientamento energetico delle scuole (390 mila euro), alla riqualificazione del Consultorio di via Marina (75 mila euro), dello SPRAR (300 mila euro) e della Biblioteca comunale (75 mila euro). Investimenti anche per la messa in sicurezza del territorio: 9,4 milioni di euro sono stati investiti in opere contro il dissesto idrogeologico, fondamentali per proteggere frazioni e aree a rischio, mentre altri 400 mila euro sono stati destinati ai ripascimenti costieri e 1,05 milioni alla rifioritura delle scogliere a Roseto Sud. Nelle frazioni, invece, si segnalano i lavori anti erosione a Cologna Spiaggia (500 mila euro), il ripristino dell’argine sud del Tordino (385 mila euro), la riqualificazione del campo di Santa Lucia (32 mila euro), della piazza di Casal Thaulero (100 mila euro) e degli impianti sportivi di San Giovanni (120 mila euro).

Nei prossimi mesi diversi interventi entreranno nella fase finale. È quasi completato l’asilo nido “Mariele Ventre” (2,16 milioni di euro), così come la nuova mensa di Santa Petronilla (535 mila euro) e i nuovi loculi del cimitero del Capoluogo (805 mila euro), che daranno risposte concrete alle esigenze della popolazione. A breve sarà operativo anche il Centro per l’Impiego di Fonte dell’Olmo, realizzato con un investimento di circa 900 mila euro. Proseguono intanto i cantieri strategici, come la riqualificazione di Villa Clemente (5,5 milioni di euro), destinata a diventare il nuovo polo culturale e congressuale di Roseto, e gli interventi per la difesa della costa in vari punti del litorale per oltre 6 milioni di euro. In arrivo anche la riqualificazione del PalaMaggetti (2 milioni di euro).

Un discorso a parte riguarda la scuola media “Fedele Romani”, un intervento da circa 10 milioni di euro bloccato dalle inadempienze dell’impresa appaltatrice.

“Nonostante le difficoltà – spiegano il sindaco e il vicesindaco – stiamo lavorando con tutti gli strumenti legali e amministrativi a nostra disposizione per superare l’impasse, valutando anche la possibilità di procedere per lotti funzionali, così da restituire al più presto una parte essenziale della scuola agli studenti.”

Ci sono anche nuovi cantieri pronti a partire, tra questi, la riqualificazione definitiva del Pontile (1,59 milioni di euro), che restituirà pieno splendore a uno dei simboli della città, la completazione della pista ciclabile nella zona Borsacchio (1,63 milioni di euro) e la riqualificazione delle aree degradate a Cologna Paese, Casal Thaulero e Contrada Padune (1,61 milioni di euro), destinate a diventare nuovi spazi di aggregazione e vivibilità. Previsti, infine, ulteriori 2 milioni di euro per nuovi interventi contro il dissesto idrogeologico e 443.752 euro per la ciclovia di via Acquaviva, a completamento di una rete di opere che mira a rendere Roseto più sicura, sostenibile e accogliente.

Angelo Marcone Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici: “Roseto sta vivendo una stagione di trasformazione senza precedenti. Ogni cantiere, ogni progetto, è un tassello di una visione condivisa che guarda al futuro, con l’obiettivo di migliorare la vita quotidiana dei cittadini e rafforzare l’identità della nostra città.”

Federico Di Luigi: