Roseto degli Abruzzo: 2000 studenti per la Festa Nazionale dello Sport Scolastico

Tutto pronto a Roseto per la Festa Nazionale dello Sport Scolastico 2023, in programma sulla Riviera Teramana dal 22 al 26 maggio

L’evento, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’Ufficio Scolastico Regionale abruzzese, vedrà la partecipazione di circa 2000 studenti degli Istituti Scolastici Secondari di I grado qualificatisi per le Finali dei Campionati Studenteschi Nazionali. Il palcoscenico delle gare di canottaggio sarà il Porto di Giulianova (TE), dove le rappresentative si sfideranno su un percorso di 400 metri a bordo di imbarcazioni quattro posti chiamate “GIG”. Il 23 e 24 maggio saranno i giorni dedicati ai “Time Trial” che decreteranno il passaggio al turno finale in programma giovedì 25. Gli Istituti Scolastici in gara per il canottaggio:

  • Istituito Comprensivo “F. Masci” di Francavilla a Mare
  • Scuola Media “Tito Livio” di Napoli
  • Istituto Comprensivo “Altipiano” di Opicina (TS)
  • Istituto Comprensivo “San Giovanni Battista” di Genova
  • Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Varese
  • Istituto Comprensivo “Boccioni” di Roma
  • Istituto Comprensivo “Schweitzer” di Termoli (CB)
  • Istituto Comprensivo “Matteotti” di Torino
  • Istituto Comprensivo “Massari” di Bari.

Le altre sette discipline coinvolte nella manifestazione saranno la pallavolo, il rugby, il baseball, la danza sportiva, il tennistavolo con 80 atleti e la vela. Il basket vanterà la presenza di atleti da tutte le regioni italiane. Le 41 squadre (21 cadetti e 20 cadette) sono attese oggi in città. “Nella cornice del basket rosetano c’è un palcoscenico importante per i giovani cestisti in erba”, come afferma Renzo Suppo, referente d’ambito dell’Uffici Scolastico Provinciale di Torino e coordinatore della disciplina basket 3×3, “grazie a queste manifestazioni” conferma Suppo, “i ragazzi delle scuole medie, trainati dai loro compagni più bravi, scopriranno la disciplina del basket e verranno coinvolti nel mondo sportivo“. Delegato al trasporto e all’accoglienza degli studenti è il Coordinatore di educazione fisica e sportiva della Provincia autonoma di Trento Giuseppe Cosmi con il fattivo contributo di Barbara Scuderi sempre dell’ufficio scolastico trentino.  Giuseppe Cosmi, Pippo per gli amici, è un teramano con un passato importante da Dj e titolare del mitico Shakidu nel capoluogo abruzzese. Dalla metà degli anni ’80 del secolo scorso lavora nella provincia tridentina con un ruolo apicale nell’ufficio di educazione fisica. Non perde occasione, però, di tornare in Abruzzo, specie quando il suo amico e collega, Antonello Passacantando lo chiama per affidargli il delicatissimo compito dei trasporti durante i vari campionati, mondiali e nazionali, riservati agli studenti. “Con questo, sulla “mia” Riviera Teramana”, conferma Cosmi, “sono arrivato a quota 20 e, se ne aggiungo 5 da capodelegazione dei Mondiali, posso dire di che essere soddisfatto. Dal primo settembre tornerò stabilmente nella mia terra d’origine dopo aver svolto, sempre con impegno e dedizione il mio compito. Perciò la Festa Nazionale dello Sport Scolastico a Roseto”, prosegue Cosmi, “ha un sapore speciale. E, così, passa in secondo piano anche la complessità della manifestazione relativamente alla distribuzione territoriale dei gruppi, strettamente legata all’impiantistica che necessita di una logistica razionale ed organizzata. Atleti e accompagnatori si sistemeranno, oggi pomeriggio lunedì 22 maggio, nelle strutture ricettive individuate dagli organizzatori e, già da domani, cominceranno a gareggiare.

La Festa Nazionale dello Sport Scolastico sarà caratterizzata quest’anno da una collaborazione d’eccezione con Decathlon, azienda leader nella creazione, produzione e distribuzione di prodotti e tecnologie sportive. Decathlon offrirà il proprio supporto all’organizzazione dell’evento attraverso un campo gonfiabile multisport, con l’obiettivo di creare animazione nel Villaggio Sportivo. Inoltre sarà presente un info-point con l’obiettivo di fornire informazioni a chiunque fosse interessato alla creazione di progetti sportivi gratuiti. Decathlon sarà presente anche in campo: la partita finale della manifestazione sarà, infatti, giocata con palloni Kipsta, brand Decathlon per gli sport di squadra.