Roseto: con la solita scusa del familiare in difficoltà chiedono soldi ad anziana che consegna loro oro

I carabinieri di Pineto hanno arrestato due persone ritenute responsabili di una truffa tentata ai danni di un’anziana di Roseto. Solita modalità del parente in difficoltà e fuga intercettata, dopo aver preso contanti e ori, da un posto di blocco

La vittima una donna di 87 anni, residente a Roseto, è  stata contattata sulla propria utenza telefonica fissa da persona che qualificatosi quale il nipote, l’avvisava che la madre, figlia dell’anziana, doveva pagare immediatamente una cartella esattoriale di 6.000 euro rischiando di esser arrestata. L’interlocutore avvisava l’anziana che da lì a poco sarebbe passato un suo  amico e qualora non era in grado di reperire i contanti poteva consegnargli i monili in oro che aveva.

La vittima, presa dal panico e molto scossa a seguito della telefonata, aderiva alla richiesta e racimolava l’oro presente in casa e 300 euro in contanti mettendo il tutto in un sacchetto.  Poco dopo la chiamata presso l’abitazione si presentava un giovane  che prendeva in consegna il sacchetto con i monili in oro e i contanti e si allontanava a bordo di un’auto condotta da un altro uomo. La vittima dopo un primo momento di smarrimento si ravvedeva realizzando che era stata vittima di una truffa ed allertava il 112 raccontando l’accaduto. La Centrale Operativa dei Carabinieri di Giulianova attuava immediatamente una rete di posti di controllo nella zona in cui si era svolto l’evento criminoso. A seguito di ciò la pattuglia della stazione di Pineto intercettava i fuggiaschi e li bloccava. Sottoposti a perquisizione venivano trovati in possesso del sacchetto poco prima asportato con artifizi e raggiri alla donna. La refurtiva interamente recuperata e del valore complessivo di circa 10.000 euro, veniva riconsegnata all’anziana.

I due così come disposto dal PM di turno alla Procura della repubblica di Teramo sono stati associati al carcere di Teramo, mentre l’autovettura usata è stata posta in sequestro.