È partita questa mattina la bonifica dell’area di fronte al campo sportivo di Santa Lucia a Roseto degli Abruzzi, dove nei giorni scorsi era stata segnalata una discarica a cielo aperto
Cumuli di rifiuti ingombranti — tra cui materassi, reti da letto e altri oggetti — erano stati scoperti e denunciati da un cittadino, che domenica scorsa si era recato al campo per assistere alla partita. L’intervento di pulizia è stato avviato dagli uffici comunali dopo gli accertamenti della polizia locale, ancora in corso per individuare i responsabili dell’abbandono dei rifiuti.
«Intensificheremo i controlli con ogni mezzo a disposizione. È inaccettabile un comportamento del genere», commenta il sindaco Mario Nugnes, che condanna con fermezza l’episodio. «Chi abbandona i rifiuti in questo modo compie un gesto incivile e irresponsabile, che danneggia non solo il paesaggio, ma anche l’immagine della nostra comunità. Un comportamento ancor più inaccettabile — sottolinea Nugnes — se si considera che a pochi metri dall’area è pienamente operativo il centro di raccolta comunale, dove i rifiuti ingombranti possono essere conferiti gratuitamente».
L’amministrazione e la polizia locale annunciano ora un rafforzamento dei controlli sul territorio per contrastare l’abbandono dei rifiuti.
«È ora di dire basta a questi atti di inciviltà — conclude il sindaco —. Difendere il decoro e l’ambiente è un dovere di tutti».
