Iniziati gli interventi di riqualificazione della rete idrica sulla Strada Statale 16, a Roseto degli Abruzzi: ecco come cambia la viabilità
I lavori, affidati a Ruzzo Reti, interessano in questa prima fase il tratto compreso tra via Adriatica e via Gabriele d’Annunzio e comportano già le prime modifiche alla viabilità. In particolare, via Adriatica è stata interdetta al traffico nel tratto che va dal bivio con la SS16 fino a via Carducci.
Per l’accesso alla Strada Provinciale 19 dalla statale, l’Amministrazione comunale consiglia percorsi alternativi: i veicoli provenienti da Nord possono utilizzare via Leonardo da Vinci, mentre chi arriva da Sud è invitato a percorrere via Ester Pasqualoni, strada di accesso a Piazza della Repubblica.
Durante il coordinamento operativo tra Comune, Polizia Locale, Servizio Manutenzioni, Direzione lavori e impresa esecutrice, è stata posta particolare attenzione alla presenza di plessi scolastici nell’area interessata dal cantiere. Da qui la scelta di una comunicazione tempestiva, finalizzata a garantire sicurezza e una maggiore fluidità del traffico, soprattutto negli orari di ingresso e uscita degli studenti.
L’intervento complessivo prevede la riqualificazione di circa 1,5 chilometri di condotta, da via Adriatica fino a via Mezzopreti. Il cantiere sarà mobile e avanzerà progressivamente lungo l’asse Nord-Sud della statale, con un cronoprogramma che potrà subire variazioni anche in base alle condizioni meteorologiche.
Per consentire lo svolgimento dei lavori, lungo la SS16 sarà attivato un senso unico alternato regolato da impianto semaforico o da movieri. Contestualmente, al passaggio del cantiere, saranno temporaneamente chiuse al traffico le strade lato monte che si immettono sulla Nazionale e istituiti divieti di sosta nelle aree di volta in volta interessate.
Al termine di ciascun intervento parziale è previsto il ripristino provvisorio della sede stradale, mentre la riasfaltatura definitiva sarà eseguita una volta completato l’intero tratto interessato.
«Siamo consapevoli dei disagi che un cantiere di questa portata può comportare sulla principale arteria cittadina – dichiarano il sindaco Mario Nugnes, il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Angelo Marcone e l’assessore Annalisa D’Elpidio – ma si tratta di un’opera non più rinviabile per garantire sicurezza ed efficienza alla rete idrica. Il coordinamento avviato oggi è servito a definire un cronoprogramma che riduca al minimo l’impatto sulla vita quotidiana dei residenti e sul percorso casa-scuola degli studenti».