Roma: sei aziende abruzzesi premiate al 66° Industria Felix

L’Abruzzo si distingue con sei aziende premiate al 66° Industria Felix – L’Italia sostenibile che compete. La cerimonia si è svolta a Roma

Sono sei le aziende premiate a Roma in occasione della sessantaseiesima edizione di Industria Felix – L’Italia sostenibile che compete. Queste le aziende insignite per l’Abruzzo:

Chieti (3)- Cantina Tollo S.C.A., F.lli De Cecco Di Filippo Fara San Martino S.p.a., Mega S.p.a.

Pescara (2): A.C.A. S.p.a. In House Providing, Nrg Med S.r.l.

Teramo (1): Citigas Coop.

L’evento, organizzato da Industria Felix Magazine, periodico di economia diretto da Michele Montemurro, e supportato dai dati di Cerved Rating Agency, rappresenta la prima edizione nazionale Esg dedicata alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance delle imprese italiane.

Tra le quasi 970 mila società di capitali operanti in Italia, solo lo 0,6% ha redatto un report di sostenibilità. Le grandi aziende fanno leggermente meglio (5%), ma il dato complessivo mostra quanto la cultura ESG sia ancora una sfida aperta per il sistema produttivo nazionale.

In questo scenario, l’Abruzzo si distingue con sei aziende premiate, fra cui quattro con sede a Chieti e provincia: Aca spa in House Providing, Nrg Med S.r.l. (Pescara), Cantina Tollo S.C.A., F.lli De Cecco di Filippo – Fara San Martino S.p.A., Mega S.p.A. (Chieti) e Citigas Coop. (Teramo).

La cerimonia di premiazione, che si è svolta ieri, è stata anche un’occasione di confronto tra imprese, istituzioni e partner sui criteri ESG e sulle strategie di crescita sostenibile del sistema produttivo italiano. Hanno partecipato imprenditori e manager delle 94 imprese tra le più sostenibili d’Italia, tutte oggetto di valutazione ESG da parte di CRA. La regione più premiata è la Lombardia con 17 imprese, seguita da Campania e Puglia (11), Lazio e Piemonte (8).

“Essere inseriti tra le realtà più sostenibili d’Italia è un motivo di grande orgoglio per tutto il nostro territorio – commenta il direttore generale Aca Marco Santedicola –. Questo riconoscimento premia l’impegno quotidiano nel garantire un servizio efficiente e sostenibile, con una visione che guarda al futuro delle comunità e dell’ambiente”.

Anche De Cecco figura tra le 94 aziende italiane, sei abruzzesi, premiate nella prima edizione nazionale di “Industria Felix – ESG: l’Italia sostenibile che compete”, tenutasi a Roma presso l’Aula Giulio Cesare del Palazzo Senatorio in Campidoglio. De Cecco risulta tra i primi grandi gruppi italiani ad aver adottato autonomamente un modello di rendicontazione e gestione ESG, integrandolo nei processi aziendali ben prima che diventasse una prassi diffusa nel sistema produttivo nazionale.
“Questo riconoscimento – si legge nella nota aziendale – conferma la coerenza di una visione d’impresa che unisce qualità, responsabilità e rispetto delle persone e dell’ambiente”.
“La sostenibilità ambientale, economica e sociale, la sperimentazione e la ricerca, la valorizzazione dei vitigni autoctoni e l’attenzione al lavoro dei soci rappresentano i punti cardine di Cantina Tollo Group – spiega il Direttore Generale Sandro Ciavattella –. Siamo onorati di essere stati insigniti del Premio Industria Felix ESG: un risultato importante ottenuto grazie alla cultura aziendale dei nostri dipendenti e al lavoro dei nostri soci, che ogni giorno con tenacia si impegnano per preservare il territorio nel quale operano, seguendo pratiche virtuose e all’avanguardia. Il nostro compito, come Cantina Tollo Group, è quello di adottare un comportamento quotidiano etico e sociale che rispetti l’ambiente: grazie al lavoro costante dei nostri collaboratori ogni anno miglioriamo i nostri asset in termini di sostenibilità aziendale”.
La manifestazione promossa da Industria Felix Magazine e Cerved Rating Agency, con il patrocinio di Confindustria, Simest e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha riunito imprese, istituzioni e rappresentanti del mondo economico per discutere di sostenibilità e responsabilità d’impresa. Durante la cerimonia sono state riconosciute le aziende che hanno saputo integrare in modo concreto i criteri ESG nei propri modelli di gestione.
Il premio Industria Felix nasce come osservatorio economico e premia ogni anno le imprese che si distinguono per solidità, competitività e affidabilità.
La sezione dedicata all’ESG (Environmental, Social, Governance) valuta le aziende che hanno sviluppato politiche strutturate di sostenibilità ambientale, attenzione al capitale umano e trasparenza nella governance.
La selezione, basata su indicatori oggettivi elaborati da Cerved Rating Agency, tiene conto di parametri ambientali (riduzione degli sprechi, gestione energetica, impatto delle filiere), sociali (condizioni di lavoro, inclusione, rapporto col territorio) e di governance (etica d’impresa, controllo interno, chiarezza organizzativa).