Potenziamento e messa in sicurezza della strada statale 650 Trignina nel tavolo tecnico permanente istituito a Roma, al Ministero Infrastrutture e Trasporti
L’impegno assunto dalle cinque Camere di Commercio dell’Adriatico e del Tirreno – Chieti Pescara, Molise, Frosinone Latina, Caserta e Gran Sasso d’Italia, con il supporto tecnico scientifico di Uniontrasporti – sta dando i primi frutti. A luglio avevano sottoscritto un protocollo d’intesa per coalizzarsi allo scopo di sensibilizzare amministrazioni pubbliche e istituzioni.
«L’istituzione del tavolo tecnico al MIT è un segnale di grandissima attenzione e concretezza che accogliamo con viva soddisfazione – dichiara il presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Antonella Ballone. – Il nostro impegno congiunto, assieme alle altre Camere di Commercio dell’Adriatico e del Tirreno e a Uniontrasporti, dimostra che quando il sistema camerale e i territori lavorano in modo coeso e strategico, i risultati arrivano. Questa arteria non è solo un tratto di strada: è una spina dorsale economica cruciale per mettere in comunicazione le aree interne e per garantire uno sbocco efficiente verso i mercati. Continueremo a collaborare in maniera serrata affinché il potenziamento e la messa in sicurezza della Trignina, insieme al suo prolungamento verso l’A1, non restino un’aspirazione, ma diventino rapidamente una realtà operativa».
All’incontro erano presenti i presidenti delle Camera di Commercio Chieti Pescara, Gennaro Strever, del Molise, Paolo Spina, il funzionario della Camera di Commercio del Gran Sasso Paolo Giovani e il direttore di Uniontrasporti Antonello Fontanili.
Il tavolo tecnico, che affiancherà e sosterrà le attività e le procedure amministrative necessarie alla realizzazione degli interventi sulla SS 650 Trignina, si riunirà nuovamente il prossimo 13 novembre 2025.