Roccaraso: in 25.000 nel weekend dell’Immacolata

Oltre 25mila presenze nel weekend dell’Immacolata nella stazione sciistica Roccaraso-Aremogna, in Abruzzo. Intensificati anche sulle piste i controlli della Polizia

Non è stata l’orda  umana che si abbatté su Roccaraso ai tempi della tiktoker Rita De Crescenzo, tuttavia il pienone c’è stato. La Polizia dell’Aquila è stata impegnata con sei unità operative in servizio sulle piste. 25 gli interventi di soccorso, uno dei quali con l’elisoccorso del 118 dell’Aquila.

La stazione sciistica ha aperto al pubblico mercoledì 3 dicembre. Nei giorni precedenti gli operatori della Questura avevano verificato l’adeguamento dell’impianto alle norme di sicurezza: nuove reti di protezione, cartellonistica aggiornata, cartelloni luminosi in prossimità delle biglietterie e degli imbarchi degli impianti.
Nel fine settimana, anche in ragione dell’elevato afflusso, sono stati intensificati i controlli per garantire la sicurezza
degli sciatori, con particolare attenzione all’utilizzo obbligatorio del casco, alla presenza delle coperture assicurative e al rispetto delle regole di condotta in pista.

Sono state elevate sei sanzioni amministrative. Le attività rientrano nel quadro dell’implementazione delle misure previste dal decreto legislativo 40 del 28 febbraio 2021 sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali. Gli uomini e le donne della Polizia di Stato continueranno a presidiare i comprensori sciistici di competenza per assicurare il rispetto delle norme e un utilizzo quanto più possibile sicuro degli impianti.