Roccamorice, morto un 35enne di Montesilvano durante un’arrampicata sportiva

Incidente durante un’arrampicata sportiva a Roccamorice. Ha perso la vita Stefano D’Anteo 35enne di Montesilvano

Stefano D’Anteo, 35 anni di Montesilvano è morto nel primo pomeriggio di oggi a Roccamorice, nel corso di una arrampicata sportiva a cui stavano partecipando più persone. Rimasti contusi alcuni compagni di arrampicata. Sotto shock i presenti. Indagini dei carabinieri per ricostruire l’accaduto. La persona che ha perso la vita sarebbe stata colpita da un masso roccioso prima di precipitare.

Sul posto anche i soccorritori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Abruzzo intervenuti nella zona della falesia situata sotto la via Betacam. Il distacco improvviso del sasso ha provocato il decesso immediato del 35enne, mentre altri due scalatori presenti nelle vicinanze sono stati raggiunti da detriti riportando ferite lievi.

Nella zona della tragedia anche l’elisoccorso del 118 di Pescara, con a bordo il tecnico di elisoccorso del CNSAS Abruzzo e l’equipe sanitaria. Con una verricellata di circa 60 metri, i soccorritori sono stati calati ai piedi della falesia per raggiungere il luogo dell’incidente. Il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso dello scalatore. Dopo i necessari accertamenti, la salma è stata recuperata dai Vigili del Fuoco e trasportata a valle.

Stefano D’Anteo si trovava assieme ad un gruppo di altre persone per la pratica dell’arrampicata sportiva. Sul posto sono prontamente intervenuti i sanitari del 118. I carabinieri hanno raccolto le testimonianze dei presenti per ricostruire quanto accaduto, e le cause che hanno causato il decesso. Al momento dell’incidente, come riferito, le condizioni meteo erano buone, così come la visibilità.

Fabio Lussoso: