Riuso virtuoso: ad Avezzano cercasi piatti e bicchieri

Stoviglie cercasi: il Centro del riuso di Avezzano vuole  riempire gli scaffali di piatti e bicchieri a cui dare una nuova casa e una nuova vita

Piatti, bicchieri e stoviglie possono avere una seconda vita invece di finire nel dimenticatoio o, peggio, tra i rifiuti. Parte da questo presupposto l’invito del Centro del riuso di Avezzano, che ha avviato una specifica ricerca di utensili per la casa e per la cucina.
L’obiettivo è alimentare il circuito virtuoso del recupero nella sede di via Generale Rubeo. La struttura, gestita da Tekneko e realizzata in collaborazione con il Comune di Avezzano, punta a intercettare tutti quegli oggetti che spesso giacciono inutilizzati nelle credenze, ma che sono ancora perfettamente funzionali e pronti per essere riusati da altri cittadini.
Come già accaduto nei mesi scorsi per i beni di neonati e bambini – arrivati in numero considerevole, hanno soddisfatto le esigenze di decine di famiglie – ora accade per la cucina. Gli scaffali dove vengono sistemati bicchieri, pentole e stoviglie sono quasi vuoti, per questo Tekneko ha lanciato un appello alle famiglie avezzanesi:

«Non bisogna considerare questi beni come scarti – ha spiegato il presidente di Tekneko Umberto Di Carlo – poiché ciò che non serve più a una famiglia può trasformarsi in una risorsa preziosa per un’altra. È fondamentale però che ogni prodotto consegnato, dalle pentole alle brocche, dai piatti alle posate passando per i bicchieri, sia integro e in buono stato di conservazione, per garantire la qualità del servizio e l’effettiva utilità dell’oggetto».

Tutte le operazioni di prelievo e conferimento di beni all’interno della struttura sono completamente gratuite per i residenti del Comune di Avezzano. Gli utenti possono recarsi nel centro tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19. È prevista inoltre un’apertura estesa nella giornata di sabato, con turni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il centro sarà chiuso invece la domenica.