Riserva del Borsacchio, grazie ai volontari discariche bonificate e nuovi cartelli

I volontari Guide del Borsacchio con il WWF e Salvafratino Abruzzo sono tornati al lavoro per tutelare la prestigiosa riserva naturale.

Dopo un attento lavoro di studio condotto con WWF e AMP Torre del Cerrano nel progetto Salva Fratino, sono state individuate le aree più interessate alla riproduzione del Fratino e posto cartelli informativi per coinvolgere tutti attraverso la conoscenza. Sono stati formati nuovi volontari e allargato una rete di monitoraggio per salvare il simbolo della Riserva: il fratino.

“Ancora una volta, si legge in un comunicato, abbiamo rimosso il materiale spiaggiato e posizionato cartelli sulle regole da tenere, da norme nazionali, nelle aree protette. Una spesa importante sostenuta grazie al Wwf e alle donazioni. Ora la rete di cartelli informativi costieri è quasi completa. Un risultato sorprendente vista l’assenza di fondi o contributi da parte dell’ente gestore.  Oltre la spiaggia un gruppo di volontari si è recato a bonificare la Fontana dell’Accolle presa di mira da vandali.

Rimossi anche alla meravigliosa fonte quintali di bottiglie di alcolici di festini e ripristinato il decoro per dare lustro alla passeggiata verso Monteoagano.  Decine di giovani volontari, un interesse crescente e una riserva che , nonostante i ritardi, sta diventando un modello di volontariato e coinvolgimento su tematiche di sostenibilità. Da oggi la Riserva ha altri strumenti grazie al cuore dei volontari. Grazie a loro la riserva e molti luoghi di Roseto sono degni di esser visitati”.