Presentata ieri la manifestazione “Sport in Comune Life Silvi 2025” che prevede tante attività gratuite dedicate al benessere psico-fisico
Nella sala consiliare del Comune di Silvi il sindaco Andrea Scordella, l’assessore allo Sport, Beta Costantini, il consigliere incaricato allo Sport Marco Guarnieri e il coordinatore regionale Sport e Salute Abruzzo Domenico Scognamiglio hanno presentato alla stampa, alla presenza delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa, “Sport in Comune – Life Silvi 2025”, progetto promosso dal Comune di Silvi con il patrocinio e la collaborazione di Sport e Salute.
“L’iniziativa – ha sottolineato Scognamiglio nel corso della presentazione – ha l’obiettivo di promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale, benessere psico-fisico e coesione della comunità, offrendo attività gratuite a cittadini e turisti di tutte le età. Oltre alle proposte sportive, il progetto include una serie di iniziative a carattere sociale e formativo, dedicate alla promozione del benessere e di uno stile di vita sano. In tal senso nel programma figurano giornate dedicate alla prevenzione, al benessere fisico e mentale, consulenze e trattamenti olistici gratuiti, eventi dedicati alla corretta alimentazione e agli stili di vita sani ed attività di sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente”.
L’assessore alle Politiche Sociali Beta Costantini ha aggiunto:
“Ogni martedì e giovedì, dalle ore 18.00 alle 20.00, in spazi pubblici dedicati allo sport e al benessere come Piazza dei Pini e il Parco Peter Pan, tecnici qualificati di alcune associazioni sportive dilettantistiche selezionate guideranno diverse attività sportive. Dal Pilates alla Danza, dalla Ginnastica dolce al Beach Nordic Walking, dalla difesa personale all’attività ludico-motoria generica.
Il nostro è un invito caloroso a partecipare alle iniziative che questo progetto comprende perché sono state scelte proprio per offrire la possibilità a tutti, ai residenti e ai villeggianti che affollano la nostra città in questo periodo, di staccare la spina dai pensieri, dallo stress e dalla tristezza per ritrovare la voglia e il gusto di vivere e di cogliere occasioni per favorire il proprio benessere fisico e mentale”.
Piena e convinta adesione hanno assicurato ASD Dojo Karate Dance per la difesa personale, la Palestra Akademy per la ginnastica dolce, Professione Fitness per il Pilates, l’Associazione Dieta e Movimento per Beach NordicWalking, Lotus gym per le attività ludico motorie, Approdo Olistico Ops di via Europa, il Club Academy s.s.sd. a.r.l. e Turisport Italia per la danza.
Fanno parte del progetto anche la Croce Rossa di Roseto, l’AMP del Cerrano, la Asl di Teramo e Plastic free.
“Questa iniziativa – ha detto il sindaco Andrea Scordella – è frutto di una buona sinergia creata lo scorso anno con Sport e Salute che abbiamo cercato e concretizzato in un progetto pilota che mirava a rafforzare i legami tra la comunità locale, le ASD/SSD, le istituzioni pubbliche e il terzo settore, promuovendo uno sviluppo sostenibile e la valorizzazione dello sport come bene comune. Dagli ottimi risultati conseguiti, quel progetto pilota si è rivelato interessante, tanto che è stato ripreso e realizzato anche da alcuni Comuni di altre regioni d’Italia. In realtà con il coordinatore regionale Domenico Scognamiglio ci eravamo proposti di realizzare un progetto allargato alle 7 perle della costa teramana che formano la Riviera del Gigante. Purtroppo alcune difficoltà di carattere burocratico non ci hanno permesso di portare a compimento l’ambizioso obiettivo che, comunque, contiamo di raggiungere nel 2026”.
