Grande successo per il Rigoletto, l’opera di Giuseppe Verdi la cui prima è andata in scena ieri sul palco del Teatro Marrucino di Chieti, registrando un sold-out
La messa in scena curata dalla regista Manu Lalli è stata particolarmente efficace nel rendere la drammaticità della figura di Rigoletto e della sorte ingrata alla quale viene condannato dalla sua cieca sete di vendetta.

L’allestimento di Daniele Leone è minimale —non ci sono grandi movimenti o imponenti cambi di ambiente nella scenografia— il tutto a vantaggio della capacità degli artisti di catturare la scena con la loro presenza e la loro impeccabile tecnica di canto. La scrittura musicale di Giuseppe Verdi, infatti, non è una sfida che chiunque può raccogliere, ma vista anche la reazione finale del pubblico si può senz’altro dire che Ivan Magrì (il duca di Mantova), Enrico Di Geronimo (Rigoletto), Silvia Vázquez Clemente (Gilda) e gli altri componenti della compagnia hanno sicuramente mantenuto le aspettative.

Altrettanto di valore è stato il contributo del Coro del Teatro Marrucino, diretto dal maestro Christian Starinieri, una presenza costante e impeccabile nelle produzioni rappresentate al Marrucino, e che meriterebbe senz’altro di calcare anche palchi di altri teatri di tradizione.
Le performance degli artisti sono state validamente sostenute dall’orchestra sinfonica G. Rossini di Pesaro, diretta dal maestro Jure Bučević

Chi ha perso quest’occasione ha una seconda possibilità di godersi questa particolarissima messa in scena che andrà in replica domenica 14 dicembre alle 17,30.

N.B.: per le foto i credits sono: ©2025 Teatro Marrucino – foto di Andrea Monti (https://andrea.monti.photography)
