Dibattito aperto sulla proposta di riforma elettorale in Abruzzo, avanzata dal Presidente Marsilio e oggetto di discussione tra i partiti di maggioranza e opposizione.
Sul tema da registrare la nota del Presidente di Azione Abruzzo, Raffaele Bonanni che plaude al documento di “Patto per l’Abruzzo” contrario all’istituzione di un collegio unico nella nostra regione:
E’ positivo che Luciano D’Amico si sia pronunciato a nome de Patto per l’Abruzzo contro la proposta di legge di un collegio unico per la Regione. Ma questa proposta va rigettata radicalmente e non emendata o corretta. Il collegio unico va contro la liberta’ di scelta degli elettori delle zone interne ed e’ un assist ai numerosi caciccati abruzzesi dei partiti che vogliono ancor di piu’ togliere potere agli elettori al pari della legge elettorale nazionale. È positivo che Luciano D’Amico si sia pronunciato, a nome del Patto per l’Abruzzo, contro la proposta di legge che introduce il collegio unico regionale. Tuttavia, questa proposta deve essere respinta in modo netto e senza ambiguità, non semplicemente emendata o ritoccata. Il collegio unico, infatti – prosegue Bonanni – penalizza la libertà di scelta degli elettori delle aree interne, riducendone la rappresentanza e il peso politico. Inoltre, rischia di trasformarsi in un ulteriore strumento a vantaggio dei numerosi “caciccati” abruzzesi dei partiti, che mirano a concentrare ancora più potere nelle segreterie, sottraendolo ai cittadini — in linea con quanto già avvenuto con l’attuale legge elettorale nazionale. Per queste ragioni – conclude la nota – la proposta non va corretta: va respinta.
