Rifiuta il test anti-droga alla guida a Cepagatti: denunciato un 28enne

Mattinata “movimentata” quella di ieri a Cepagatti, dove i carabinieri della stazione locale hanno denunciato un 28enne del posto per guida in stato di alterazione psico-fisica dovuta all’uso di sostanze stupefacenti. Ha rifiutato il test a un posto di blocco

Il giovane, già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato a bordo della sua Peugeot lungo via Sibilla Aleramo nell’ambito di controlli preordinati alla sicurezza della circolazione stradale. Durante le verifiche, i militari hanno rilevato “atteggiamenti e segnali inequivocabili” di un suo possibile stato di alterazione.

Di fronte alla richiesta di sottoporsi agli accertamenti clinici previsti dalla legge per verificare la sua effettiva condizione, il 28enne ha però rifiutato. Tale diniego, secondo la normativa, costituisce di per sé un reato e comporta le stesse conseguenze di un accertamento positivo.

I Carabinieri hanno immediatamente proceduto al ritiro della patente di guida. Il veicolo, non risultando intestato all’uomo, non è stato sottoposto a sequestro. La posizione del giovane è ora al vaglio della Procura della Repubblica di Pescara.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.