Riavviata oggi la circolazione ferroviaria della tratta Sulmona-L’Aquila

Conclusi nei tempi previsti gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea ferroviaria Sulmona L’Aquila. I lavori avviati lo scorso 7 luglio hanno visto impegnati quotidianamente oltre 50 tecnici, per un investimento complessivo di 220 milioni di euro, finanziato con fondi PNRR

 

E’ stata riattivata oggi , come da programma, la circolazione sulla linea Sulmona–L’Aquila, dove RFI (Gruppo FS Italiane) sta ultimando le attività di sviluppo infrastrutturale e tecnologico iniziate lo scorso 7 luglio. I principali interventi – svolti in un periodo, come quello estivo, in cui minore è la richiesta di mobilità e di conseguenza più contenuti gli impatti legati alla sospensione del servizio sulla linea – hanno riguardato l’attrezzaggio ERTMS* (European Rail Traffic Management System) della linea, il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della marcia dei treni, la sostituzione di alcuni deviatoi (nelle stazioni di San Demetrio, Beffi, Molina, Raiano) e il consolidamento strutturale per le gallerie di Goriano Valli e di San Venanzio e di un Ponte canale in località Molina.
Le attività hanno visto ogni giorno impegnati circa 50 tra operai e tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici. L’investimento relativo all’intero intervento di attrezzaggio tecnologico con il sistema ERTMS sull’intera linea Terni – Rieti – L’Aquila – Sulmona, iniziato ad agosto del 2023, ha un valore complessivo di oltre 220 milioni di euro, finanziato con fondi PNRR. Rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento, è stato sottolineato, la tecnologia ERTMS garantisce prestazioni più elevate, un contenimento dei costi di gestione e di manutenzione e un sensibile miglioramento della qualità del servizio e della regolarità della circolazione, in termini di affidabilità infrastrutturale e di gestione delle anormalità.

IL SERVIZIO DEL TG8

Barbara Orsini: