Rete8: il nuovo palinsesto presentato dal palco del Marrucino

Dal teatro Marrucino di Chieti, Rete8 ha presentato il palinsesto della nuova stagione televisiva 2023/2024

Riparte la stagione televisiva di Rete8 tra novità e trasmissioni tradizionali, diventate ormai un punto di riferimento per i telespettatori. Il nuovo palinsesto è stato presentato dal teatro Marrucino di Chieti con la conduzione di Mila Cantagallo. «Si ricomincia per un’altra avvincente stagione televisiva, all’insegna della formula vincente del palinsesto di Rete8, che l’ha portata alla leadership incontrastata degli ascolti in Abruzzo, ora con risultati eccellenti anche in Molise: quella di coniugare la tradizione con l’innovazione», commenta il direttore Carmine Perantuono.

La tradizione, per Rete8, è rappresentata dall’informazione tra la gente e per la gente: «Da decenni», spiega il direttore, «siamo riconosciuti come la voce degli abruzzesi, accendendo ogni giorno microfoni e telecamere sui grandi, ma anche sui piccoli eventi quotidiani, a partire dalla Rassegna Stampa che apre la giornata delle famiglie abruzzesi. Anche in questo palinsesto cresce l’intensità e la qualità dei programmi di approfondimento giornalistico, grazie anche alla collaborazione delle prestigiose firme del Centro».

L’innovazione porta alla ricerca di nuove fasce di ascolto (come quelle del mattino e del pomeriggio) con format generalisti (varietà, talent e tv per bambini) ritenuti tradizionalmente inaccessibili per l’emittenza locale.

Ad aprire la serata il saluto dell’Arcivescovo di Chieti, monsignor Bruno Forte, che ha introdotto, parlando del “valore formativo dell’informazione”, la nuova rubrica evangelica “Gocce di luce”, realizzata in tutte le diocesi abruzzesi e molisane, e che apre il palinsesto dell’emittente ogni mattino.

Dal palco del Marrucino è arrivato anche un annuncio a sorpresa: «Ci siamo aggiudicati», dice Perantuono, «i diritti di trasmissione in chiaro e in diretta di Spal-Pescara e di ulteriori trasferte dei biancazzurri. Ed è la ciliegina sulla torta di un palinsesto sportivo e di uno sforzo produttivo che non hanno pari: abbiamo in programma dirette anche di altre gare di Chieti e L’Aquila in serie D, e ancora tante sorprese dietro l’angolo. Ogni domenica, e anche nei turni infrasettimanali, la nostra squadra sportiva è in campo con la vasta offerta di trasmissioni che ci fanno vivere il prima, il durante e il dopo dei match delle Abruzzesi».

Tra le novità della stagione: “8 Mattina in famiglia”, condotto da Jennifer Di Vincenzo, che ogni giorno dalle 11, alternerà al salotto di casa anche una cucina vera e propria, messa in azione da un grande chef che cucinerà in diretta un piatto in tutte le sue fasi, assieme ai telespettatori.

Prime e seconde serate di qualità per tutta la settimana. Il lunedì, a partire dalle 20,30 le rodate “Traguardo Lavoro” di Andrea Mori, “Solo Calcio” di Massimo Profeta, ed “EconoMiA”, in collaborazione con Confindustria Chieti-Pescara. Alle 21 del martedì la novità “Consigli per gli acquisti show” di Paola De Simone, che accompagnerà i telespettatori alla seconda serata in allegria con Vincenzo Olivieri. Il mercoledì dalle 20,30 lo sport e il turismo ci portano con Enrico Giancarli sulle strade o sulla neve d’Abruzzo, prima del varietà “Fidati di me” di Federica Peluffo, alla sua quarta stagione. Confermatissimo l’appuntamento del giovedì con Paolo Castignani e l’informazione medico-scientifica di “Pronto Medicina Facile”. Alle 22,30 il nuovo format “31 minuti, le storie di Pietro Lambertini”. Un’altra prestigiosa firma del Centro, Giustino Parisse, apre la serata del venerdì con “L’Aquila al Centro”. Alle 21 il talent “Dreams Senior”, del direttore artistico Piero Mazzocchetti, condotto da Federica Peluffo, mentre la politica è protagonista de “I fatti e le opinioni” del direttore Perantuono. Il sabato “Dalla Terra al Mare” di Gioia Salvatore racconta l’Abruzzo, predisponendoci al buonumore di ‘Nduccio e Stefano Tisi, con “Rieccoci” e all’appuntamento con il Cinema e il Teatro raccontati da Antonio D’Ottavio in “Pathos”.

 «In questi anni», conclude Perantuono, «è cresciuta costantemente nel corso degli anni la squadra di conduttori, giornalisti, collaboratori, tecnici e amministrativi, con i quali stasera abbiamo riempito un teatro per quella che è anche una serata di festa in famiglia. Tutto ciò è accaduto grazie alla lungimiranza degli editori e alla fiducia del pubblico, i due ingredienti che ci spingono, anche all’inizio di questa impegnativa stagione, ad affrontarla con grande responsabilità, ma anche con il nostro sorriso e l’entusiasmo per il nostro lavoro, che gli abruzzesi, sono certo, percepiscono ogni giorno sintonizzandosi su Rete8».

 

VIDEO / LA SINTESI DELLA SERATA

 

 

VIDEO /  LA SERATA INTEGRALE