A Sulmona consegnati i premi intitolati al partigiano della Brigata Maiella Gilberto Malvestuto. Storia e Resistenza nei racconti del giovani vincitori
Un testo dal contenuto “coerente, originale e profondo, capace di creare ponti tra la storia e il
presente”. Con questa motivazione Vittoria Katrina Salvador ha vinto la terza edizione del premio dedicato alla memoria di Gilberto Malvestuto, il scomparso il primo marzo 2023.
Ibrahim Horka si è aggiudicato il secondo premio con “Sulle orme della Resistenza: il sacrificio, la
memoria, il destino”, riconosciuto per la struttura argomentativa solida e per la capacità di connettere eventi storici e contemporaneità.
Il terzo premio è stato conferito all’elaborato collettivo “Resistenza viva”, firmato da Greta Faiella, Lucia Lauriente e Ludovica Tarullo, che hanno saputo “mettere in scena” i giovani di oggi come portatori attivi dei valori della Liberazione.
Il premio è stato rivolto agli studenti delle classi III-IV-V delle scuole secondarie superiori del comprensorio Peligno. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la riflessione sui valori della Resistenza, come la pace, la convivenza civile, l’antifascismo.
“È bello vedere come la figura di mio nonno sia ancora oggi fonte d’ispirazione per i giovani. Lui credeva nella libertà, ma soprattutto nel futuro” ha esordito Daniele Di Masci, nipote di
Gilberto Malvestuto.
La cerimonia è stata organizzata dal Dipartimento di Filosofia e Storia del Polo Ovidio.