Regione Abruzzo: Marsilio al Forum PA 2025

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, è intervenuto oggi al Forum PA 2025, a Roma, nel panel dedicato al ruolo delle istituzioni nella ricostruzione

Il panel verteva sul tema “Il ruolo delle istituzioni nello sviluppo del Cratere Aquilano: politiche e
modelli di governance multilivello” e è stato incentrato sull’evoluzione degli strumenti pubblici adottati per la rinascita dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009.

“Nel nuovo Codice della Ricostruzione sono state recepite e trasformate in norma alcune buone pratiche nate in Abruzzo, che hanno dato risultati concreti e ora vengono considerate modello
replicabile in altri contesti emergenziali” ha detto Marsilio, che ha ricordato che, in passato, ogni sisma generava una gestione ad hoc, con regole e strutture sempre diverse.

“Questa frammentazione ha prodotto ritardi, inefficienze e in alcuni casi lo stallo dei processi decisionali proprio nella fase più delicata. E quando la prospettiva di ritorno tarda ad arrivare, si rischia lo spopolamento definitivo, specie in aree montane e interne già fragili.”

Marsilio ha anche rivendicato il ruolo determinante del programma Restart, nato per L’Aquila e poi esteso al Cratere 2016 con il Fondo Complementare al PNRR.