Il documento di economia e finanza regionale che sarà discusso da giovedì in commissione bilancio individua nella Zes, zona economica speciale unica, una misura che introduce semplificazioni e agevolazioni fiscali e che può essere utile anche per i grandi eventi e il turismo
La Zes unica del mezzogiorno, insomma, può essere una leva di sviluppo e la Regione ci vuole puntare. Il Defr apre anche un altro scenario, il sostegno pubblico al turismo. Nei primi mesi del 2025 si sono toccati gli 8 milioni per quel che riguarda le presenze. Con la Zes Sud questo potrebbe essere un settore da sostenere.
Per il centrodestra la politica dei grandi eventi ha dato uno slancio importante, basti pensare al ritiro del Napoli Calcio e agli investimenti sul giro d’Italia. La Zes unica potrebbe essere applicata anche al ritiro della squadra, evento che pure la Corte dei conti ha certificato come di grande impatto sul marketing territoriale.
Uno strumento insomma che potrebbe aiutare anche per la riqualificazione delle strutture ricettive e per migliorare l’accoglienza. Il Defr cita anche i grandi insediamenti come Amazon, Ikea, Cucinelli, Menarini, Dompé, Sanofi, De Cecco e altri.
L’assessore al bilancio e allo sport Mario Quaglieri parla di una grandissima opportunità colta dal presidente Marco Marsilio con la Zes. Il Defr, ha sottolineato, proseguirà sulla scia di quanto abbiamo fatto in passato.
