Il dirigente regionale Camillo Odio è il nuovo capo Dipartimento Salute della Regione Abruzzo, prende il posto di Emanuela Grimaldi
Odio, da anni dirigente del settore, ha firmato il contratto a fine anno subito dopo la ufficializzazione dell’incarico da parte della Giunta regionale. Il neo direttore è stato l’unico a partecipare al bando lanciato dalla Regione per sostituire
Emanuela Grimaldi, la dirigente defenestrata anticipatamente per essere andata in rotta di collisione con il presidente, Marco Marsilio e l’assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì.
Le diversità di vedute hanno riguardato in particolare le modalità di gestione del debito sanitario che da due anni attanaglia la Regione e che per il 2024 ammonta a circa 100 milioni di euro. Grimaldi è attualmente capo dipartimento Cultura e Sociale.
Odio si troverà ad affrontare subito una sfida molto difficile: il tavolo di monitoraggio nazionale che entro il 31 gennaio attende il piano operativo per il contrasto al debito, come stabilito in un emendamento alla legge di stabilità nazionale approvato a fine anno che prevede il congelamento dell’ accantonamento del deficit sanitario nel bilancio regionale abruzzese, norma che peraltro non è stato utilizzato in Abruzzo per i tempi non allineati.
