Regionali, ecco gli ultimi sondaggi

Pubblicati sul quotidiano “il Centro” i sondaggi aggiornati di Winpoll e Noto, nell’ultimo giorno in cui ne è possibile la diffusione. In entrambi Marsilio è in vantaggio, ma il margine è diverso

Quella di oggi è l’ultima giornata di campagna elettorale nella quale è possibile pubblicare i sondaggi sulle Regionali in Abruzzo. E sulle colonne del quotidiano il Centro sono state pubblicate le due recentissime rilevazioni di Winpoll, per conto del Pd, e Noto Sondaggi, commissionato da una Associazione di Promozione Sociale. In entrambe, sulle intenzioni di voto, prevale Marsilio, ma nel sondaggio Winpoll il distacco è molto ridotto (50.6% a fronte del 49.4%), mentre in quello di Noto è di 6 punti (53 Marsilio e 47 D’Amico).

In entrambi i sondaggi si registra invece una prevalenza di D’Amico nella risposta riguardante la fiducia personale al candidato: in quello di Winpoll l’incremento di fiducia nei confronti dell’ex rettore è stimato al 59% contro il 47% del governatore ricandidato. In quello di Noto la domanda sulla fiducia, rivolta solo a chi già conosce il candidato, vede una prevalenza più lieve di D’Amico: 41% rispetto al 40% di Marsilio, che però è molto più conosciuto dagli abruzzesi (86% a fronte del 51% di D’Amico).

Il quotidiano il Centro, a cui vi rimandiamo, pubblica nel dettaglio anche i dati sulle liste, che in entrambi i sondaggi vedono la prevalenza del centrodestra, con Forza Italia che supera la Lega, mentre nel centrosinistra la forza trainante resta quella del Pd. In entrambi i sondaggi rimane alto, a due settimane dal voto, il dato di astenuti e indecisi: sarà proprio orientamento, probabilmente, a decidere la partita.

NOTE METODICHE:

WINPOLL – Il soggetto committente è il Pd Nazionale, mentre il soggetto realizzatore è Winpoll. Periodo di realizzazione interviste: 17 – 21 febbraio 2024. Popolazione di riferimento: popolazione abruzzese, maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, proporzionalmente all’universo della popolazione abruzzese. Metodo di campionamento: ponderato per genere, fasce di età, ed intenzioni di voto alle ultime politiche. Metodologia delle interviste: cati – cami. Numero di interviste: 1.600 completate, 5.058 rifiuti. Margine di errore con intervallo di confidenza al 99%: 2,4%.

NOTO SONDAGGI – L’istituto fornitore è Noto Sondaggi, il committente è Il dono di Errico Aps. La realizzazione delle interviste è avvenuta il 21 febbraio 2024. L’universo di riferimento: cittadini maggiorenni residenti in Abruzzo. La numerosità campionaria: 2.000 elettori, rappresentativi per sesso ed età della popolazione adulta residente nel Comune. Il margine di errore (livello di affidabilità 95%) è di +/- 2.2%. Il metodo di raccolta delle informazioni ed elaborazione dei dati si divide nelle seguenti voci: metodo di intervista Cati Cawi, tipo di questionario: strutturato, elaborazione dei dati: Spss 25.0. 

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.