Ieri dalle 18.30 caos sulla A14 tra Loreto e Civitanova, direzione Pescara, per una tentata rapina ad un furgone portavalori. L’autostrada riaperta oggi alle 9
È stato riaperto solo poco prima delle 9 di questa mattina il tratto autostradale dell’A14 Bologna-Taranto tra Loreto e Civitanova Marche, chiuso ieri sera dopo le 18, in entrambe le direzioni, in
seguito alla tentata rapina al portavalori. Sul luogo dell’evento, fa sapere la società Autostrade, il traffico è scorrevole su tutte le corsie disponibili, sia verso Pescara che verso Ancona. Tuttavia si registrano ancora 5 km di coda per traffico congestionato in direzione Pescara.
Il furgone portavalori è stato assaltato sull’A14 Bologna-Taranto all’altezza del chilometro 248,5, in direzione Pescara, nel tratto tra Loreto (Ancona) e Civitanova Marche (Macerata). L’assalto è avvenuto poco prima delle 18.30 e ha causato la chiusura dell’autostrada in entrambe le direzioni.
Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale per i rilievi e il personale di Autostrade per l’Italia. Il traffico è stato bloccato e si sono creati circa tre chilometri di coda verso Pescara e due verso Ancona.
Gli automobilisti diretti a Pescara sono dovuti uscire a Loreto e rientrare in autostrada a Civitanova Marche, dopo aver percorso la viabilità ordinaria. Chi viaggiava in direzione opposta, verso Ancona, ha dovuto fare il percorso inverso uscendo a Civitanova Marche e rientrando a Loreto.
Due dei presunti autori dell’assalto sono già stati arrestati dai Carabinieri del Comando provinciale di Macerata nella tarda serata di ieri, dopo essere stati intercettati a Porto Potenza Picena a bordo di un furgone.
L’assalto è avvenuto intorno alle 18 nel tratto autostradale tra Loreto Porto Recanati e Civitanova Marche, poi rimasto chiuso per diverse ore: secondo le prime ricostruzioni, il commando avrebbe gettato chiodi a tre punti sulla carreggiata autostradale e incendiato cinque auto, per fermare due blindati che procedevano in direzione Pescara.
I rapinatori hanno sparato alle gomme di un’autocisterna e sul furgone con armi semiautomatiche, una guardia giurata avrebbe risposto al fuoco. Con l’esplosivo, i rapinatori hanno tentato di asportare il denaro dai furgoni senza però poi riuscire a portarlo via, e poi sono scappati a bordo di un furgone.
Non ci sarebbero stati feriti, gli autori dell’assalto sarebbero scappati per i campi a mani vuote, incendiando poi un’auto a Porto Potenza Picena, probabilmente la vettura che era stata usata per il colpo.
A seguito della chiusura dell’autostrada, tra Loreto/Porto Recanati e Civitanova Marche, in entrambe le direzioni, le code sono arrivate fino ad otto chilometri. Sul posto la Polizia stradale della sottosezione di Porto San Giorgio è stata impegnata nel fare defluire dall’A14 quanti più mezzi possibili.
Sul luogo della tentata rapina, fa sapere la società Autostrade per l’Italia, sono intervenuti i soccorsi meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione del settimo Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia.