Raduno nazionale Alpini, fanfara penne nere Abruzzo presente a Rimini

Non poteva mancare all’alzabandiera che stamani ha segnato l’apertura del 93° Raduno nazionale degli Alpini, che si tiene a Rimini in questo fine settimana, la fanfara Alpina sezione Abruzzi, composta da moltissimi elementi di Introdacqua

Presente anche il primo cittadino di Introdacqua, Cristian Colasante, con il vice sindaco Giuseppe Zuffada i quali sono andati prima di tutto a visitare lo stand della cittadella moderna, dove il battaglione Vicenza mette in mostra le principali dotazioni e tutte le capacità di impiego in montagna come nella Protezione civile, delle Truppe Alpine.

“Per me è un onore essere qui – ha dichiarato il sindaco Colasante – il corpo degli alpini è tra i migliori al mondo e abbiamo la fortuna di avere un reparto aquilano d’eccellenza in ambito di protezione civile”.

Il battaglione Vicenza del 9° Reggimento è un’unità multifunzionale nata nel 2017 in risposta alle tante calamità naturali che avevano colpito l’Abruzzo e regioni limitrofe (incendi, terremoti, alluvioni). Il reparto dispone di una componente genio e ha avuto la possibilità di specializzarsi in ambito AIB, soccorso alluvionale, sanificazione e allestimento campi, grazie a corsi di formazione specifici che gli consentono di operare in maniera sinergica con gli assetti di protezione civile nazionale. Il battaglione riceve ogni anno numerose richieste di concorsi operativi da parte delle Prefetture insistenti nel territorio di competenza (Regioni dell’Appennino centro meridionale).