È online sul nuovo canale Youtube “Spin off”, il monologo “Qualcuno era fascista” scritto e interpretato da Milo Vallone.
L’opera breve concepita come un monologo della durata di 3 minuti e 44 secondi riprende, come omaggio, la struttura narrativa del celebre monologo di Giorgio Gaber “Qualcuno era comunista”, provando a interrogarsi, condannandole, sulle motivazioni che possono aver portato ad aderire a quella drammatica disavventura che fu il ventennio fascista.
“Qualcuno era fascista” dà il via al progetto scritto e interpretato dallo stesso Milo Vallone: “Spin Off” format in cui le vicende di alcuni noti fatti o soggetti (storici o di finzione), verranno sviluppate affidando la narrazione allo sguardo (e alla voce) di personaggi comprimari o marginali e non ai protagonisti. Nascono così racconti che attraverso ipotesi alternative rispetto a quelle “ufficiali”, contribuiranno a creare una tridimensionalità narrativa di personaggi e vicende.
“Qualcuno era fascista” è un episodio zero, inaugurale. Un omaggio. È uno spin off del verso “qualcuno era comunista perché prima era fascista” tratto dal celebre monologo Qualcuno era comunista di Giorgio Gaber.
La prima stagione di “Spin Off – le ipotesi dei punti di vista” sarà disponibile su questo canale a partire da giugno 2026. Il video (il cui utilizzo è libero da diritti) è a questo lnk: https://www.youtube.com/watch?v=AyN88Kz-j6Q
