Proroga Tribunali Abruzzo, primo ok da Commissione

La Commissione del Senato approva la misura per prorogare fino al 2024 la vita di 4 Tribunali Abruzzesi.

“Ottima notizia dal Senato, la commissione ha dato l’ok alla proroga dei tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto. L’emendamento Castaldi, firmato dai senatori e senatrici dei partiti della maggioranza è stato approvato”, lo fa sapere Stefania Pezzopane (Pd).“Un’ottima notizia, che premia il lavoro di squadra, la coesione delle forze politiche su una questione che è vitale per l’Abruzzo, il lavoro di cucitura che il Partito Democratico ha condotto in prima linea, da ultimo con la visita e gli impegni della vicepresidente del Senato Anna Rossomando”: commentano così Michele Fina ed Elisabetta Merlino, rispettivamente segretario e responsabile Giustizia del Partito Democratico abruzzese.

“Abbiamo dimostrato di essere stati capaci di fare squadra, oltre le appartenenze politiche,  sotto l’impulso dei sindaci e del territorio. Ringrazio il sottosegretario Castaldi, i colleghi abruzzesi ed il senatore Cucca di Italia Viva, un sardo, che ha sostenuto la battaglia abruzzese.Ora al lavoro per modificare la geografia giudiziaria e non essere più costretti a rincorrere le proroghe”. Lo afferma il deputato abruzzese Camillo D’Alessandro (IV).

La senatrice Gabriella Di Girolamo (M5S):Ringrazio, oltre al Senatore del M5S Castaldi, il Ministro ai Rapporti con il Parlamento D’Incà, il Vice Ministro a economia e finanze Castelli che si è impegnata a trovare la copertura economica, e  la Sottosegretaria alla giustizia Macina. Su questa questione, l’intero M5S non è mai mancato. L’approvazione nelle Commissioni è un primo importante passo verso l’approvazione della proroga. Ora la battaglia passa in Aula. I tribunali “minori” sono presidi irrinunciabili di legalità, ormai lo hanno capito tutti. Il Ministro Cartabia ne prenda atto”.
“Dopo un serrato confronto, è stato appena approvato in prima e seconda Commissione del Senato l’emendamento presentato da me, in qualità di Vice Presidente della I Commissione, e altre forze politiche per il rinvio di due anni della chiusura dei Tribunali minori. Come promesso nei giorni scorsi, Forza Italia ha garantito l’assoluto sostegno in Parlamento al rinvio della chiusura dei tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto evitando di creare gravi disservizi e un aggravio delle spese da parte dei cittadini.” Lo scrive in una nota il vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, Nazario Pagano (Fi). “Attendo fiducioso- prosegue Pagano- che anche domani, nel corso del dibattito in Aula tutte le forze politiche confermino l’indicazione data in Commissione, approvando l’emendamento all’unanimità.”
Soddisfazione è stata espressa anche dalla Lega. Queste le parole di Sabrina Bocchino, consigliera regionale e portavoce regionale del Carroccio oltre che consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza:
“Lo avevamo annunciato che la Lega si sarebbe giocata fino all’ultimo asso per assicurare il presidio giudiziario di Vasto e così è stato; ieri, grazie ad un emendamento Lega al Dl Reclutamento approvato in commissione Giustizia, vengono mantenute le sezioni distaccate dei Tribunali dell’Aquila e di Chieti. Una vittoria trasversale per il nostro territorio conseguita grazie all’impegno degli esponenti delle varie forze politiche, dal regionale al nazionale, che deve far riflettere sull’inutilità del civismo: per raggiungere traguardi a tutela della cittadinanza si necessita di rappresentanze parlamentari affidabili, serie e concrete”.
“La geografia giudiziaria – aggiunge Simone Angelosante (Lega), sindaco di Ovindoli e consigliere regionale – rimane immutata fino al 2024, un sospiro di sollievo per la comunità che l’onore di rappresentare e, quindi, di tutelare. Sono fiero che la Marsica manterrà l’ufficio giudiziario di Avezzano; sono stato il primo firmatario del progetto di legge presentato in Consiglio regionale sulla organizzazione dei tribunali minori in Abruzzo e, successivamente, approvato all’unanimità. Ritengo, adesso, sia urgente e prioritario che il Parlamento esamini e voti il progetto di legge alle Camere della Regione Abruzzo approvato all’unanimità, solo con tale approvazione verrà definitivamente archiviata ogni sciagurata ipotesi di futura chiusura dei tribunali definiti ‘ minori ‘ ma che tali non sono se si valuta la mole dei procedimenti processati. La giustizia è un diritto fondamentale al pari della salute”.
Dello stesso parere Antonietta La Porta (Lega) a proposito del tribunale di Sulmona:
“Il presidio giudiziario della Valle Peligna è strategico e fondamentale per la conformazione del territorio delle nostre aree interne al confine con il Molise. Inoltre, il tribunale di Sulmona con il supercarcere e con la scuola di formazione rappresenta un ‘Polo della Giustizia’ fra i più importanti del nostro paese. Su questo Polo, come Lega, stiamo vigilando e stiamo lavorando per rinforzarlo”, conclude La Porta.
Questa la nota congiunta dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, Guerino Testa e Mario Quaglieri, del coordinatore regionale del partito, Etelwardo Sigismondi, e del responsabile regionale del Dipartimento Giustizia di Fratelli d’Italia, Luigi Comini:

“I Tribunali abruzzesi di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto, hanno visto finalmente affermare l’ importante riconoscimento, quello di essere fondamentali per i quattro territori abruzzesi. L’approvazione, ieri in Senato, dell’emendamento volto a rinviare la chiusura rappresenta una prima battaglia vinta, frutto di mesi e mesi di lavoro, confronti e manifestazioni messi in campo per scongiurare la cessazione delle attività di tali presidi giudiziari che, conseguentemente, sarebbero stati accorpati con i tribunali dei capoluoghi di provincia. Di certo ha vinto il grande lavoro di squadra, di tutte le parti politiche, a servizio della collettività, e di certo Fratelli d’Italia continuerà ad essere impegnata in prima linea, a tutti i livelli istituzionali, affinché si risolva irrevocabilmente una questione che da ben 10 anni incombe sulla nostra regione. Ora sta al Parlamento assicurare la persistenza definitiva, votando la legge della Regione Abruzzo, approvata all’unanimità, nel settembre 2020 dal Consiglio regionale”.

https://www.youtube.com/watch?v=VvOrw6MkhSE

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.