Programmi Tv: questa sera su Rete8 “Storie-le Emozioni della Vita”, ospite Mons. Bruno Forte

Nuovo appuntamento questa sera, martedì 12 aprile alle ore 21 su Rete8, con la trasmissione “Storie-Le Emozioni della Vita”. Ospite Mons. Bruno Forte.

Il programma di Rete8 in collaborazione con il quotidiano il Centro è curato e condotto dal giornalista Pietro Lambertini. Ospite Mons. Bruno Forte, arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto.

BRUNO FORTE– Il 26 giugno 2004 Papa Giovanni Paolo II lo nomina arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto; succede ad Edoardo Menichelli, precedentemente nominato arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo. Riceve l’ordinazione episcopale l’8 settembre successivo, nella cattedrale di Napoli, dal cardinale Joseph Ratzinger (poi papa Benedetto XVI), coconsacranti il cardinale Michele Giordano e l’arcivescovo di Capua Luigi Diligenza, suo rettore in seminario e padre spirituale per molti anni. Prende possesso dell’arcidiocesi il 25 settembre.

Il 1º settembre 2006 accoglie papa Benedetto XVI, in visita in Abruzzo, al santuario del Volto Santo di Manoppello. È presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi della CEI per il quinquennio 2005-2010. Nel 2010 è nominato membro della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo per il quinquennio 2010-2015. Il 7 gennaio 2010 riceve la cittadinanza onoraria del comune di Pignataro Interamna, dove ha trascorso l’età della giovinezza.

È membro ordinario della Pontificia accademia di teologia, della Commissione teologica internazionale e della Pontificia accademia mariana internazionale; membro del Pontificio consiglio della cultura e consultore del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani; il 15 gennaio 2011 è nominato membro del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Il 14 ottobre 2013 papa Francesco lo nomina segretario speciale della III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi, tenutasi dal 5 al 19 ottobre 2014 sul tema della famiglia. Forte è l’autore effettivo della controversa Relatio post disceptationem, in cui si mostra apprezzamento per i matrimoni civili, le convivenze more uxorio e le unioni omosessuali.

Il 21 novembre 2014 viene nominato segretario speciale anche della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi (4-25 ottobre 2015), sempre sul tema della famiglia.

Il 18 gennaio 2016 i vescovi di Abruzzo e Molise lo eleggono presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana. Nel 2018 viene insignito dell’Ordine della Minerva presso l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”.