Alle 20:05 come ogni venerdì “Cuore, Corna & Confetture”; alle 21:00 Speciale Elezioni a cura di Carmine Perantuono. Chiusura di serata, alle 22:00, con Dreams a cura di Federica Peluffo
Esistono storie che rimangono dentro per sempre, per tutta la vita. Che nascono da un film, da una canzone, dagli strappi di vita vissuta. A volte anche solo condivisa con un’amica che cerca in te rifugio e consolazione quando sta male.
“È questo che provo a raccontare in un progetto che oggi ho il privilegio di raccontare in televisione, nella tv degli abruzzesi”. Lo dice Magda Tirabassi autrice e conduttrice del nuovo format tv Cuore, Corna & Confetture, in onda tutti i venerdì alle 20 su Rete8.
“Da giovane, quando vivevo ancora a casa di mia madre, così come da piccoli, con mio fratello ci ritagliavamo del tempo per guardare dei film. Il più delle volte li scovava lui e quasi sempre totalmente in silenzio li divoravamo curiosi, così come si è curiosi quando si è giovani. Erano i tempi delle videocassette prima e dei dvd dopo.
Era il 2003 e dopo 23 anni quel giorno me lo ricordo come se fosse ieri. Perché era un film triste, è vero, ma era così realistico. La passione per gli animali non è mai stata la mia. Anche quella era sempre stata la sua. Ma da piccola non riuscivo a comprenderla. Passava le ore a vedere documentari sulla natura, acquistava riviste e si appassionava di animali di cui io non sapevo nulla. Poi è arrivata Amalia. Di lei vi ho raccontato tante volte ma questa pagina la leggono tante persone nuove nella mia vita e allora vi spiego. Amalia non c’è più, lavorava al Pnalm e quanti sacrifici per prendere quel posto! Dopo anni e anni di volontariato. Amalia chiamava gli orsi per nome. Lei mi raccontò di quanto erano furbi, della fame che avevano che li spingeva spesso nei paesi. Paesi dove gli abitanti erano abituati alla loro presenza. Ero così affascinata da quei racconti. Parlava della convivenza con i lupi e con i cervi, nei paesi.
“Il film che vidi quel pomeriggio si chiama “Il posto dell’anima”. È di Riccardo Milani, sì, il regista del più celebre Mondo a parte. Milani anni fa aveva acquistato una casa a San Sebastiano dei Marsi, la frazione di Bisegna. Poi lasciata per spostarsi a Pescasseroli, dove oggi siamo abituati a vederlo spesso, a chiacchierare al bar nella piazza o a passeggiare in quello che ha fatto conoscere all’Italia come il posto dove “la montagna lo fa””, scrive Tirabassi nella presentazione della puntata che andrà in onda questa sera.
Alle 21:00 Speciale Elezioni a cura del direttore Carmine Perantuono: in studio a rispondere alle domande, anche del collega del Centro Pietro Lambertini, il candidato a sindaco di Pescara Gianluca Fusilli.