Per Primavera nei Borghi, evento nazionale Archeoclub, oggi appuntamenti anche in Abruzzo: a Calascio (L’Aquila), Furci (Chieti) e Spoltore (Pescara)
Passeggiate ed escursioni sono guidate da naturalisti ed esperti in storia dell’arte, beni culturali, storici. La mattinata ha visto Spoltore meta di diversi visitatori, nel pomeriggio eventi a Calascio e Furci.
Nell’aquilano riflettori accesi su Calascio, la cui rocca (a 1460 metri di altitudine) è stata protagonista nel film “Lady Hawke”. Il castello, con il suo borgo arrampicato tra le rocce, feudo dei Piccolomini, nel 2019 è stato inserito dal National Geographic tra i 15 più belli del mondo. Anche “Il nome della Rosa” ha utilizzato i vicoli del borgo, circa 200 metri più in basso, come set cinematografico.
Calascio – Domenica 27 Aprile, alle ore 15 e alle ore 17 e 30, in collaborazione con il Comune di Calascio e la Cooperativa di Comunità Calascio, visite accompagnate nel borgo.
Furci – Domenica 27 Aprile, ore 16, passeggiata storico archeologica nel borgo antico. Appuntamento alla Torre medievale nel borgo antico di Furci (Chieti).
