Previsioni meteo lunedì 1 febbraio

Condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con ampie schiarite in mattinata, mentre nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio tornerà ad aumentare la nuvolosità sulle zone interne e montuose dove non si escludono rovesci sparsi, nevosi al disopra dei 1200-1400 metri, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Entro il tardo pomeriggio-sera, inoltre, non si escludono precipitazioni sparse lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dalla Francia a causa di correnti atlantiche che raggiungono le nostre regioni favorendo annuvolamenti e precipitazioni che, nelle prossime ore, torneranno a manifestarsi anche sulle regioni centrali. Nelle prossime ore saranno possibili ampie schiarite, tuttavia nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio tornerà ad aumentare la nuvolosità su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, con rovesci che, dalle zone interne e montuose, si estenderanno verso il settore adriatico, con nevicate al disopra dei
1200-1500 metri. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso a partire dalla giornata di martedì, in particolare dal pomeriggio-sera, a causa della progressiva espansione di un promontorio di alta pressione di matrice afro-mediterranea che, tra mercoledì e sabato, garantirà condizioni di tempo stabile con temperature in generale aumento, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose, tuttavia non mancheranno annuvolamenti a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni di rilievo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con ampie schiarite in mattinata, mentre nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio tornerà ad aumentare la nuvolosità sulle zone interne e montuose dove non si escludono rovesci sparsi, nevosi al disopra dei 1200-1400 metri, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Entro il tardo pomeriggio-sera, inoltre, non si escludono precipitazioni sparse lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, in attenuazione in tarda serata e in nottata. Nella giornata di martedì assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, mentre al mattino saranno ancora possibili annuvolamenti nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino con possibili residue precipitazioni, in attenuazione dal pomeriggio.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Generalmente mosso.