Le previsioni meteo in Abruzzo dell’11 e del 12 ottobre: tempo stabile, ma non mancheranno annuvolamenti nella giornata di domenica
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, anche se un’area di instabilità presente sul Mediterraneo occidentale potrà favorire annuvolamenti e precipitazioni sparse sulla Sardegna nelle prossime ore e nella giornata di domenica. Nelle prossime ore splenderà il sole su gran parte delle nostre regioni centrali ma a partire da domenica assisteremo ad una graduale attenuazione dell’alta pressione e, di conseguenza, masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale raggiungeranno le nostre isole maggiori e, marginalmente, le regioni centro-meridionali, favorendo un graduale aumento della nuvolosità al centro Italia e un graduale aumento dell’instabilità sulla Sardegna e sulla Sicilia. Inoltre, alla base dei dati attuali, masse d’aria fredda provenienti dall’Europa centrale tenderanno ad estendersi verso la nostra penisola e andranno a confluire con masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale: il risultato sarà un probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà al centro-sud e che porterà allo sviluppo di sistemi nuvolosi anche a carattere temporalesco. Da martedì, inoltre, è prevista una nuova progressiva diminuzione delle temperature.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili velature nel corso della giornata a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate. Tempo stabile anche nella giornata di domenica ma con nuvolosità in aumento su gran parte del territorio regionale: si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni di rilievo ma che determineranno annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni centrali.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Stazionarie nei valori minimi.
Venti: Deboli a regime di brezza con occasionali rinforzi nel Vastese.
Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma