Previsioni meteo in Abruzzo del 9 e 10 agosto

Fine settimana caratterizzato da condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in ulteriore aumento e afa in aumento lungo le coste

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutte le regioni con temperature in ulteriore aumento e valori che si porteranno ben al disopra delle medie stagionali, anche nei prossimi giorni. Non si prevedono sostanziali variazioni nel fine settimana e nella giornata di lunedì, l’alta pressione continuerà a garantire il bel tempo pressoché ovunque ma il caldo si intensificherà anche sulle nostre regioni centrali, in particolare sulle zone interne e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, mentre lungo le coste si intensificherà l’afa, pur con temperature lievemente più basse rispetto alle zone interne. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, tuttavia, un graduale indebolimento dell’alta pressione nei prossimi giorni, soprattutto in quota, e questa situazione favorirà, a partire da martedì, lo sviluppo di addensamenti e di temporali sulle zone interne e montuose che, alla base dei dati attuali, proseguirà anche nei giorni successivi, probabilmente almeno fino alla giornata di Ferragosto. Si tratta, ovviamente, di una situazione da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno e temperature in ulteriore aumento, specie nei valori massimi, con valori massimi che potrebbero raggiungere e localmente superare i +35°C/+37°C, specie sulla Valle Peligna e nell’Aquilano. Valori superiori ai +30°C anche lungo le coste ma con tassi di umidità più elevati e conseguente caldo afoso in intensificazione, specie da domenica. Poche novità nei prossimi giorni, almeno fino a lunedì tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in ulteriore aumento.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.