Il meteo in Abruzzo nel fine settimana: schiarite nella mattinata di sabato ma nel pomeriggio-sera tornerà ad aumentare la nuvolosità con precipitazioni sparse. Nuova perturbazione in arrivo tra domenica sera e lunedì
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un flusso di correnti atlantiche che favoriscono l’arrivo di sistemi nuvolosi in rapida successione con un tempo estremamente variabile, caratterizzato da annuvolamenti, rovesci, schiarite, venti in rinforzo e nuovi addensamenti e precipitazioni sparse, specie sulle regioni tirreniche ed appenniniche, tuttavia precipitazioni a carattere sparso in questi ultimi giorni hanno interessato anche il settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nelle prossime ore e nei prossimi giorni, l’Italia continuerà ad essere interessata da nuove perturbazioni atlantiche, nelle prossime ore, nella serata di domenica, lunedì e, alla base dei dati attuali, anche per gran parte della prossima settimana. Anche le temperature saranno altalenanti a causa dei venti meridionali che, solitamente, precedono l’arrivo di perturbazioni atlantiche, specie al centro-sud. Poche novità, dunque, nel corso della prossima settimana: nuove perturbazioni in arrivo, probabilmente più intense di quelle che ci riguarderanno nel fine settimana e nella giornata di lunedì, almeno stando ai dati attuali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con possibili annuvolamenti sulla Marsica e sull’Alto Aquilano specie al mattino, con possibili precipitazioni sparse, in temporanea attenuazione in mattinata con ampie schiarite. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne, dalla Marsica, Aquilano, Alto Sangro e sulla Valle Peligna, con precipitazioni sparse, nevose sui rilievi appenninici al disopra dei 1500-1700 metri. La nuvolosità e le precipitazioni tenderanno ad estendersi anche verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino. Atteso un graduale miglioramento entro la tarda serata-nottata e nella giornata di domenica con ampie schiarite, specie al mattino, tuttavia dal pomeriggio la nuvolosità tornerà ad aumentare, inizialmente sulla Marsica e nell’Aquilano, in estensione verso le restanti zone in nottata e nella giornata di lunedì, con precipitazioni sparse.
Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione sulle zone interne e montuose.
Venti: Occidentali sulle zone interne e montuose con possibili rinforzi; orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera, specie nel pomeriggio.
Mare: Generalmente mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma
