Previsioni meteo in Abruzzo del 6 e 7 settembre

Le previsioni meteo in Abruzzo: sarà un fine settimana con tempo stabile ma non mancheranno annuvolamenti nel pomeriggio di sabato sulle zone interne e nubi medio-alte e stratificate domenica. Attesa una nuova perturbazione atlantica tra martedì e mercoledì

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature che, rispetto ai giorni scorsi, sono sensibilmente aumentate anche se, nelle prossime ore e nella giornata di domenica, è previsto un lieve calo termico sul versante adriatico e non mancheranno annuvolamenti pomeridiani sulle zone collinari, interne e montuose delle nostre regioni centrali. Nella giornata di domenica proseguirà il tempo stabile ma sul bordo orientale dell’alta pressione scorreranno masse d’aria fresca, dirette principalmente verso i vicini Balcani, che favoriranno il transito di nubi medio-alte e stratificate sulle nostre regioni centro-settentrionali e sul versante adriatico. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, la prima del mese di Settembre, che attraverserà le regioni centro-settentrionali tra martedì e mercoledì e favorirà un probabile peggioramento sulle nostre regioni, in particolare sulle zone interne e montuose, ma i fenomeni potrebbero estendersi anche verso il settore adriatico.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose, localmente anche sul versante adriatico. Non si escludono rovesci sparsi, perlopiù localizzati sui rilievi appenninici, ma la probabilità sarà piuttosto bassa e la nuvolosità tenderà ad attenuarsi in serata e in nottata. Nella giornata di domenica il tempo risulterà ancora caratterizzato da condizioni di stabilità ma non mancheranno annuvolamenti a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate provenienti dall’Europa centrale e dalle regioni settentrionali.

Temperature: In lieve diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale.

Mare: Quasi calmo o poco mosso ma con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.