Atteso deciso peggioramento nelle prossime ore sulle nostre regioni centrali con elevata probabilità di temporali anche di forte intensità e temperature in generale diminuzione. Tempo instabile anche nella giornata di lunedì
SITUAZIONE: Una perturbazione atlantica ha raggiunto la nostra penisola e, nella giornata di ieri, ha favorito lo sviluppo di forti temporali soprattutto sulle regioni settentrionali e, nelle prossime ore, la perturbazione si sposterà verso le nostre regioni centrali favorendo un deciso aumento dell’instabilità anche sulla nostra regione. Nel pomeriggio, nel tardo pomeriggio e in serata, ci saranno condizioni favorevoli per lo sviluppo di forti temporali sulle Marche, sul Lazio, sulla nostra regione e, a seguire, anche sul Molise, in estensione dalle zone interne verso il settore adriatico: non si escludono forti raffiche di vento, grandinate e nubifragi, attenzione. La perturbazione raggiungerà il basso Adriatico nelle prime ore della mattinata di lunedì e favorirà l’ingresso di masse d’aria fresca sulle nostre regioni adriatiche dove, di conseguenza, le temperature subiranno una nuova decisa diminuzione e si porteranno al disotto delle medie stagionali. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto da mercoledì e nei giorni successivi, a causa della probabile rimonta di un promontorio di alta pressione che favorirà anche un graduale aumento delle temperature su gran parte della nostra penisola.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel Teramano, nell’Alto Aquilano al mattino, ma la nuvolosità tenderà gradualmente ad intensificarsi dalla tarda mattinata, ad iniziare dalle zone interne e montuose, dove, dal pomeriggio, sono attesi rovesci e temporali, anche intensi, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, con sconfinamenti fin verso le aree costiere. I fenomeni potrebbero risultare anche di forte intensità ed essere accompagnati da raffiche di vento e da grandinate. Possibili nubifragi lungo la fascia costiera e collinare, attenzione, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio. L’instabilità continuerà a manifestarsi anche nelle prime ore della serata, anche se non si escludono temporanee schiarite nel Teramano e nell’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la tarda serata, tuttavia nuovi impulsi di aria fresca manterranno attive condizioni di instabilità anche nella giornata di lunedì, specie sul versante adriatico, con elevata probabilità di annuvolamenti, rovesci, anche a carattere temporalesco.
Temperature: In temporaneo aumento in mattinata ma la tendenza è verso una generale diminuzione entro la serata.
Venti: Deboli occidentali sulle zone interne e montuose, orientali lungo la fascia costiera. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio non si esclude un deciso rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.
Mare: Poco mosso ma con moto ondoso in aumento dal pomeriggio.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
-- Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo
