Previsioni meteo Abruzzo venerdì 9 gennaio

In arrivo una nuova perturbazione che interesserà la nostra penisola nel fine settimana: attesi forti venti al centro-sud nelle prossime ore con temporaneo aumento delle temperature. Freddo ed instabile nel fine settimana

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione di origine nord atlantica che, nel fine settimana, favorirà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle nostre regioni, mentre nelle prossime ore assisteremo ad un ulteriore rinforzo dei venti di Libeccio con probabile Garbino impetuoso sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, specie sulla nostra regione e sul Molise, dove è previsto un temporaneo aumento delle temperature e un progressivo peggioramento ad iniziare dal Lazio e dalle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise nel corso della giornata. Nella giornata di sabato, inoltre, la perturbazione attraverserà la nostra penisola e masse d’aria fredda entreranno anche sul settore adriatico e porteranno un peggioramento sulle nostre regioni centrali con temperature in diminuzione, rovesci e possibili nevicate in calo localmente anche al disotto dei 1000 metri. L’ulteriore spostamento verso levante della perturbazione favorirà, inoltre, l’ingresso di masse d’aria molto fredda dai vicini Balcani verso le nostre regioni adriatiche nella giornata di domenica con probabili fenomeni di instabilità, temperature in ulteriore diminuzione e rovesci nevosi in calo, localmente, fino a quote collinari su Marche, Abruzzo e Molise. Un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche sembra probabile nella giornata di lunedì, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che, se confermato, riporterà il bel tempo su gran parte della nostra penisola e temperature in graduale aumento.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro, specie sulle zone montuose, dove non si escludono precipitazioni sparse, nevose al disopra dei 1500-1600 metri. Attesi forti venti di Libeccio con probabile Garbino impetuoso sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, con raffiche localmente superiori ai 100-120 Km/h sulle zone montuose, intorno ai 70-90 Km/h sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Nel corso della giornata i rovesci diverranno più frequenti sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e si estenderanno verso la Valle Peligna, e solo occasionalmente sconfineranno verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. In nottata e nelle prime ore della mattinata di sabato le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi e ad estendersi verso il settore adriatico e le temperature in diminuzione favoriranno un progressivo abbassamento della quota neve intorno ai 1000-1300 metri, in ulteriore calo nel pomeriggio-sera anche lievemente al disotto dei 1000 metri.

Temperature: In temporaneo brusco aumento sul versante adriatico, ma la tendenza è verso una nuova diminuzione delle temperature nel fine settimana.

Venti: Moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali con Garbino impetuoso sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico con raffiche localmente superiori ai 100-120 Km/h sulle zone montuose, 70-90 Km/h sulle zone pedecollinari.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso, localmente poco mosso sottocosta.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Barbara Orsini: