L’Italia continua a trovarsi sotto la scia di correnti atlantiche che favoriranno l’arrivo di una nuova perturbazione da stasera e nella giornata di sabato, specie al centro-sud. Schiarite nelle prossime ore, nubi in aumento dal pomeriggio-sera
SITUAZIONE: La nostra penisola risulta ancora interessata dall’arrivo di correnti atlantiche che favoriscono il transito di sistemi nuvolosi in rapida successione verso il bacino del Mediterraneo e, di conseguenza, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione raggiungerà le nostre regioni centro-meridionali a partire da stasera e nella giornata di sabato, provocando una nuova fase di maltempo al meridione e un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione e sul vicino Molise. L’arrivo della perturbazione provocherà anche la formazione e l’approfondimento di un minimo depressionario che, dalla Sardegna, si sposterà verso la Sicilia, la Calabria e la Puglia, dove sono attese condizioni di maltempo con piogge diffuse, forti venti e mareggiate lungo le coste esposte, mentre masse d’aria fredda richiamate dai vicini Balcani raggiungeranno nuovamente le nostre regioni adriatiche e determineranno un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche con annuvolamenti, precipitazioni sparse, temperature in calo e nevicate sui rilievi appenninici, intorno ai 1200-1400 metri, localmente a quote lievemente inferiori nel Teramano. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla giornata di domenica ma, alla base dei dati attuali, si tratterà nuovamente di una fase temporanea in attesa dell’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche nel corso della prossima settimana, precedute da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali che, molto probabilmente, determineranno anche un temporaneo rialzo delle temperature al centro-sud.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel Teramano e nel Pescarese, in temporanea attenuazione in mattinata. Foschie dense e banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento nel corso della mattinata. La tendenza è verso un nuovo graduale aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio, inizialmente sulle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico: non si escludono precipitazioni sparse sulle zone interne e montuose. A partire dal tardo pomeriggio-sera è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità sul settore adriatico e lungo la fascia costiera, nuvolosità che nella giornata di sabato potrebbe dar luogo a precipitazioni sparse soprattutto nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino.
Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi. Stazionarie nei valori massimi.
Venti: Deboli occidentali con possibili rinforzi sulle zone montuose. Da sabato tenderanno a provenire dai quadranti orientali o sud-orientali rinforzando, specie lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in temporanea attenuazione.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo