Previsioni meteo Abruzzo venerdì 25 luglio

L’alta pressione in attenuazione favorirà l’avvicinamento di una perturbazione al centro-nord e un graduale aumento della nuvolosità sulle nostre regioni centrali. Tempo instabile nella giornata di sabato con temperature in calo dalla serata

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica che, a partire da stasera-notte e nella giornata di sabato, si spingerà verso le nostre regioni centrali, favorendo un graduale aumento dell’instabilità sulle nostre regioni e un progressivo calo delle temperature che, tuttavia, non si manifesterà prima della serata di sabato. L’avvicinamento della perturbazione favorirà una nuova risalita di masse d’aria calda (e polvere sahariana in sospensione in quota) verso le nostre regioni centro-meridionali, dove le temperature subiranno un ulteriore aumento, specie nei valori massimi e la nuvolosità tenderà progressivamente ad estendersi verso il Lazio, le Marche, verso la nostra regione e verso il Molise nel corso della giornata. Si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che, tuttavia, potrebbero favorire precipitazioni sparse, più probabili sulle Marche, sul Lazio e, localmente, sulla nostra regione. In serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di sabato la nuvolosità tenderà ad intensificarsi ulteriormente con elevata probabilità di rovesci, inizialmente più probabili sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, tuttavia nella seconda metà della giornata l’instabilità si manifesterà anche sul versante adriatico con rovesci e manifestazioni temporalesche sparse ma localmente di forte intensità, accompagnate da raffiche di vento e da occasionali grandinate. In tarda nottata e nella giornata di domenica assisteremo ad una temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione atlantica entrerà in maniera decisa sulla nostra penisola e sul Mediterraneo centrale nella giornata di lunedì, favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci diffusi, temporali e temperature in generale diminuzione.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel Teramano, specie al mattino; dalla tarda mattinata la nuvolosità tenderà ad intensificarsi sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, dove non si escludono occasionali precipitazioni sparse, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Rovesci localmente di moderata intensità, in sconfinamento dalle vicine Marche) potrebbero manifestarsi nel Teramano nel pomeriggio-sera. Nuvolosità che tornerà ad intensificarsi in serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di sabato con precipitazioni sparse, più probabili sulla Marsica, sull’Alto Sangro e nell’Aquilano, in intensificazione in mattinata e in estensione, localmente, verso il settore adriatico. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio saranno possibili formazioni temporalesche che, dalle zone interne e montuose, tenderanno ad estendersi verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino, risultando localmente di moderata intensità, accompagnati da raffiche di vento e da possibili grandinate, più probabili sulle zone pedemontane e collinari. Nuvolosità e fenomeni in attenuazione entro la tarda serata-nottata.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Caldo afoso lungo le coste, caldo torrido sulle zone interne con punte massime che, localmente, potrebbero superare i +37°C/+39°C, specie nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e, localmente, nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.

Venti: Occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose con rinforzi sui rilievi appenninici, orientali lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Generalmente poco mosso ma con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

--
Barbara Orsini: