Temporaneo miglioramento nelle prossime ore ma da sabato si aprirà una fase meteorologica caratterizzata dall’arrivo di perturbazioni atlantiche in rapida successione che proseguirà anche la prossima settimana
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento, soprattutto al meridione e sul versante adriatico, con ampie schiarite che si manifesteranno nelle prossime ore anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, si tratterà di un miglioramento temporaneo in attesa di un cambio di circolazione che vedrà l’arrivo, in rapida successione, di sistemi nuvolosi di origine atlantica che raggiungeranno le nostre regioni a partire da sabato e nei prossimi giorni, probabilmente per gran parte della prossima settimana. Si tratterà di perturbazioni precedute ed accompagnate da un rinforzo dei venti occidentali che favoriranno un generale aumento delle temperature, anche sensibile sul settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise dove tornerà a soffiare anche il Garbino, mentre precipitazioni interesseranno in particolare le regioni tirreniche, i settori appenninici e, localmente il versante adriatico. Gli ultimi aggiornamenti evidenziano l’arrivo di nuove perturbazioni anche nel corso della prossima settimana che riporteranno piogge e nevicate sui rilievi appenninici e interesseranno gran parte delle nostre regioni: alla base dei dati attuali la prossima settimana sarà caratterizzata da perturbazioni anche di moderata intensità che porteranno anche un deciso rinforzo dei venti di Libeccio specie al centro-sud.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con schiarite nel corso della mattinata che avanzeranno dalle zone interne e montuose localmente verso il settore adriatico ma saranno temporanee in quanto dal tardo pomeriggio-sera e dalla nottata è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica e dall’Alto Aquilano dove non si escludono precipitazioni sparse; un ulteriore aumento della nuvolosità è atteso dalla nottata ad iniziare dalla Marsica, dall’Alto Sangro, in estensione verso l’Aquilano, la Valle Peligna e, entro la mattinata di sabato, anche sul versante adriatico con precipitazioni in intensificazione, specie sulle zone interne, nevose sui rilievi appenninici al disopra dei 1700-1900 metri, specie quelli che si affacciano ad ovest, ma con possibili sconfinamenti verso il settore adriatico. Un ulteriore peggioramento è previsto nel corso della serata-nottata di sabato e nella mattinata di domenica, ad iniziare dalle zone interne.
Temperature: In lieve graduale aumento, specie nei valori massimi. Probabile un temporaneo brusco aumento sul versante adriatico tra sabato e domenica.
Venti: Inizialmente deboli di direzione variabile al mattino ma in rinforzo dal pomeriggio, inizialmente da Scirocco sul settore adriatico, Libeccio sulle aree interne. Venti in ulteriore rinforzo nel fine settimana con probabile Garbino sul versante adriatico, specie nel pomeriggio-sera di domenica.
Mare: Poco mosso o localmente mosso ma con moto ondoso in graduale aumento dal pomeriggio.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
--