Previsioni meteo Abruzzo venerdì 20 maggio

Sulla nostra penisola pressione in ulteriore aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che garantirà condizioni di tempo stabile e temperature in ulteriore aumento, anche se non mancheranno annuvolamenti

A partire da domenica è previsto il ritorno della sabbia in sospensione in quota che interesserà gran parte dell’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo occidentale. Nei primi giorni della prossima settimana sembra possibile, inoltre, una graduale attenuazione dell’alta pressione che, se confermata, determinerà l’arrivo di masse d’aria umida e instabili di origine atlantica su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali a partire da martedì, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili velature nel corso della giornata. Poche novità nella giornata di sabato: tempo stabile, temperature in aumento ma con possibili annuvolamenti (nubi medio-alte e stratificate) nel corso della giornata.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa.

Mare: Poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma