La perturbazione in transito al centro-sud continuerà a favorire annuvolamenti e precipitazioni anche sulle nostre regioni centrali, specie sul versante adriatico. Graduale miglioramento da stasera
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione che, nella giornata di ieri, ha interessato soprattutto il meridione con rovesci e temporali anche di moderata intensità, specie sul settore ionico, ma nelle prossime ore la nuvolosità e le precipitazioni, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, continueranno ad interessare le nostre regioni centrali almeno fino al pomeriggio-sera. Successivamente la perturbazione si sposterà verso i vicini Balcani e la nuvolosità tenderà ad attenuarsi dalla serata e nel corso della giornata di sabato, anche se il miglioramento sarà graduale e nella mattinata di domani saranno possibili ancora residui annuvolamenti sul Molise e sulla Puglia, in attenuazione nel corso della giornata. Nel fine settimana avremo un tempo decisamente migliore al centro-nord anche se una nuova perturbazione, proveniente dalle regioni nord africane, attraverserà la Sicilia e la Calabria nella giornata di domenica e una perturbazione di origine atlantica (che attraverserà la nostra penisola tra lunedì e mercoledì) si avvicinerà alle nostre regioni settentrionali favorendo un graduale aumento della nuvolosità dal pomeriggio-sera di domenica.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni sparse, più frequenti nel Chietino e sulle zone pedemontane e collinari del Teramano e del Pescarese. Piogge sparse potrebbero interessare anche il settore occidentale della nostra regione ma saranno più probabili e frequenti sul settore adriatico. Dal pomeriggio-sera è previsto un lento e graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche con attenuazione delle precipitazioni e della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso il settore adriatico entro la serata-nottata e nella mattinata di sabato. Nuovi addensamenti sono attesi nel pomeriggio di sabato, specie a ridosso dei rilievi appenninici e, localmente, sul versante adriatico.
Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali o nord-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso nel Vastese.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
