Previsioni meteo Abruzzo venerdì 16 gennaio

Tempo stabile su gran parte delle nostre regioni centrali ma nei prossimi giorni è previsto un graduale peggioramento, più marcato al meridione, ma che riguarderà anche le nostre regioni centrali

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile soprattutto sulle nostre regioni centrali, tuttavia come anticipato nei precedenti aggiornamenti l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica che determinerà un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal fine settimana e, soprattutto, nei primi giorni della prossima settimana, a causa della formazione e dell’approfondimento di una vasta area depressionaria che, dal Mediterraneo occidentale, si estenderà soprattutto verso le nostre regioni centro-meridionali. Il peggioramento inizierà a manifestarsi nel fine settimana e sarà piuttosto intenso sulle nostre isole maggiori e sulla Calabria ionica, tuttavia la nuvolosità e le precipitazioni interesseranno anche le nostre regioni centrali, in particolare il settore adriatico da domenica e nei primi giorni della prossima settimana con fenomeni in progressiva intensificazione e nevicate sui rilievi appenninici probabilmente fino a quote relativamente basse nei primi giorni della prossima settimana, a causa del possibile richiamo di masse d’aria fredda presenti sui vicini Balcani. Si tratta, ovviamente, di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti per la presenza di nubi medio-alte e stratificate, specie al primo mattino; nel corso della mattinata assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità dapprima sulle zone interne e montuose e, successivamente, tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, la nuvolosità tenderà ad interessare anche il settore adriatico. Non si escludono foschie/nebbie nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e, localmente, sul versante adriatico. Nella giornata di sabato saranno ancora presenti annuvolamenti sul versante adriatico con possibili deboli precipitazioni sparse, mentre schiarite si manifesteranno sulle zone interne e montuose.

Temperature: Generalmente stazionarie ma con valori massimi ancora al disopra delle medie stagionali. Una graduale diminuzione è attesa a partire dal fine settimana.

Venti: Deboli orientali con possibili rinforzi sul settore adriatico, specie nel pomeriggio. Deboli occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento nel pomeriggio.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo