Atteso un temporaneo miglioramento nelle prossime ore ma una nuova perturbazione attraverserà la nostra penisola nel fine settimana e favorirà un moderato peggioramento anche sulle nostre regioni centrali
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è in miglioramento anche se, nelle prossime ore, residui annuvolamenti e occasionali precipitazioni interesseranno ancora la nostra regione, il Molise e, soprattutto, la Puglia, ma la nuvolosità tenderà ulteriormente ad attenuarsi entro la tarda mattinata anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, si tratterà di una fase temporanea in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che attraverserà la nostra penisola nel fine settimana e sarà caratterizzata dalla formazione di una vasta circolazione depressionaria in spostamento dalla Sardegna verso il settore adriatico entro la giornata di domenica. Di conseguenza domenica assisteremo anche ad un progressivo calo delle temperature sulle regioni adriatiche in quanto la perturbazione in transito richiamerà masse d’aria fredda dai vicini Balcani e favorirà nevicate su gran parte dei nostri rilievi appenninici, nella prima fase (sabato) sui rilievi che si affacciano ad ovest, nella seconda fase (domenica), sui rilievi che si affacciano sul versante adriatico. Un graduale miglioramento è previsto dal pomeriggio-sera, ad iniziare dalle Marche, in estensione verso la nostra regione e verso il vicino Molise, tuttavia si tratterà ancora una volta di un miglioramento temporaneo in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione prevista tra lunedì e martedì che, alla base dei dati attuali, riporterà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili residui rovesci nel Chietino, in particolare nel Vastese ma in graduale miglioramento nel corso della mattinata. Ampie schiarite in mattinata, ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano, dall’Alto Sangro, in estensione verso la Valle Peligna e verso il settore adriatico entro le prime ore del pomeriggio. Nuovo graduale aumento della nuvolosità in serata e in nottata, ad iniziare dalle zone interne e montuose con precipitazioni che torneranno ad intensificarsi nel corso della mattinata di sabato, inizialmente sulle zone interne, in estensione verso il settore adriatico in mattinata.
Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione, specie sulle zone interne. Nuovo temporaneo aumento nella giornata di sabato ma domenica le temperature subiranno un nuovo generale calo, specie sul versante adriatico.
Venti: Deboli dai quadranti nord-occidentali con residui rinforzi nel Chietino/Vastese.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
