Una temporanea attenuazione dell’alta pressione favorirà un temporaneo aumento dell’instabilità pomeridiana nel fine settimana. Temperature in graduale aumento
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nelle prossime ore, subirà una lieve attenuazione sul bordo orientale e, di conseguenza, infiltrazioni di aria fresca in quota provenienti dall’Europa centrale raggiungeranno le nostre regioni centro-settentrionali e determineranno un temporaneo aumento dell’instabilità nel pomeriggio-sera di oggi e nel pomeriggio-sera di domenica, specie sulle zone interne e montuose, dove sono attesi rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, in attenuazione in serata e in nottata. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso nei primi giorni della prossima settimana e le temperature subiranno un ulteriore aumento, specie nei valori massimi anche se, almeno fino a mercoledì, l’aumento sarà graduale e contenuto, mentre da giovedì, se la situazione non cambierà di molto, l’aumento potrebbe risultare particolarmente sensibile a causa dell’espansione dell’alta pressione verso la nostra penisola. Si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili velature in mattinata. Dal pomeriggio la nuvolosità tenderà ad intensificarsi sulle zone interne e montuose, con elevata probabilità di rovesci e manifestazioni temporalesche, più frequenti sui rilievi Marsicani, sull’Alto Sangro e, occasionalmente, nell’Aquilano e sulla Valle Peligna, in attenuazione in tarda serata e in nottata. Nella mattinata di domenica potrebbero essere ancora presenti annuvolamenti residui al mattino, in temporanea attenuazione in mattinata, mentre nel pomeriggio torneranno a formarsi nuovi addensamenti a ridosso dei rilievi appenninici con elevata probabilità di rovesci e temporali che riguarderanno l’Aquilano, la Marsica, la Valle Peligna e l’Alto Sangro, occasionalmente i rilievi che si affacciano sul versante adriatico, ma i fenomeni tenderanno ad attenuarsi in serata e in nottata.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulle zone interne. Afa in intensificazione lungo la fascia costiera.
Venti: Deboli dai quadranti orientali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo