Previsioni meteo Abruzzo sabato 31 dicembre

Sulla nostra penisola la pressione è in aumento a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che garantirà condizioni di tempo stabile su gran parte delle regioni, anche se non mancheranno annuvolamenti, foschie e banchi di nebbia, specie durante le ore più fredde della giornata

Annuvolamenti interesseranno anche le regioni centrali ma saranno possibili ampie schiarite soprattutto sul settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, mentre foschie e banchi di nebbia torneranno ad intensificarsi nel fine settimana, specie nelle valli interne appenniniche e, occasionalmente, sul versante adriatico. Poche novità nei prossimi giorni, almeno fino alla giornata di mercoledì l’alta pressione proteggerà la nostra penisola dall’arrivo di perturbazioni atlantiche e favorirà condizioni di tempo stabile su gran parte delle regioni, dove è atteso anche un graduale aumento delle temperature, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose. Da mercoledì assisteremo ad un graduale cedimento dell’alta pressione ma non si prevedono, al momento, sostanziali variazioni anche se corpi nuvolosi tenderanno ad raggiungere la nostra penisola dalla metà della prossima settimana: vedremo.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nuvolosità in graduale attenuazione nel corso della giornata e probabili ampie schiarite tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Foschie dense e banchi di nebbia torneranno ad intensificarsi nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e dell’Alto Sangro, occasionalmente anche sul versante adriatico, in parziale diradamento durante le ore centrali della giornata. Poche novità nella giornata di Capodanno, persistenza di tempo stabile con cielo poco nuvoloso e possibili annuvolamenti; foschie e banchi di nebbia soprattutto nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, tuttavia non si escludono banchi di nebbia anche lungo i litorali e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli di direzione variabile o orientali. Occidentali sulle zone interne e montuose. Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo