Previsioni meteo Abruzzo sabato 11 giugno

Sulla nostra penisola la pressione è in graduale aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, a partire dalle prossime ore, favorirà un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle regioni centrali e un graduale aumento delle temperature, specie nei valori massimi

Non mancheranno, tuttavia, residui annuvolamenti a ridosso dei rilievi e continueranno a soffiare venti dai quadranti settentrionali, con rinforzi lungo la fascia costiera e collinare. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nella giornata di domenica con tempo stabile, prevalentemente soleggiato e temperature in aumento ma con venti settentrionali che continueranno a soffiare soprattutto lungo la fascia costiera e collinare, in attenuazione in serata e in nottata. Non si prevedono sostanziali variazioni nel corso della prossima settimana, l’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e prevalentemente soleggiato e determinerà un progressivo aumento delle temperature, anche sensibile sulle regioni nord-occidentali, mentre al centro-sud, almeno per il momento, non torneranno temperature abbondantemente al disopra delle medie stagionali.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi, in attenuazione nel corso della giornata, specie nel pomeriggio-sera. Ventoso lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, tuttavia dalla seconda metà della giornata di domenica è prevista una graduale attenuazione dei venti con tempo stabile, prevalentemente soleggiato e temperature in graduale aumento. Temperature: In graduale aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera. Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo