Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 4 febbraio

Una nuova perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola nelle prossime ore risulterà più attiva sul versante tirrenico e sulle zone appenniniche. Nuovo peggioramento atteso venerdì

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di correnti atlantiche che favoriscono il transito di sistemi nuvolosi in rapida successione e, nelle prossime ore, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, assisteremo al transito di una nuova perturbazione, preceduta da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali, che favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sul settore tirrenico, sulle regioni settentrionali e lungo la dorsale appenninica, dove sono attese precipitazioni diffuse ma in probabile sconfinamento verso il settore adriatico, in particolare sulle Marche, localmente anche sulla nostra regione e sul vicino Molise. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso nel corso della mattinata di giovedì, tuttavia un nuovo sistema nuvoloso di origine atlantica attraverserà la nostra penisola nella giornata di venerdì e provocherà un nuovo peggioramento al centro-nord, più consistente sul settore tirrenico, anche se le precipitazioni potrebbero raggiungere anche il settore adriatico. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nel fine settimana: alla base dei dati attuali un nuovo peggioramento si manifesterà nel fine settimana a causa del probabile arrivo di nuove perturbazioni atlantiche che, di conseguenza, manterranno le temperature ancora al disopra delle medie stagionali.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più probabili sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna ma in probabile estensione anche verso il settore adriatico nel corso della giornata. Le precipitazioni, localmente di moderata intensità, risulteranno più probabili sulle zone interne e montuose, dove assumeranno carattere nevoso al disopra dei 1700-1900 metri, specie sui rilievi che si affacciano ad ovest. Una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è prevista in serata-nottata e nel corso della giornata di giovedì ma si tratterà di un miglioramento ancora una volta temporaneo.

Temperature: Stazionarie ma con valori ancora al disopra delle medie stagionali.

Venti: Deboli occidentali o sud-occidentali sulle zone interne con rinforzi sulle zone montuose. Scirocco sull’Adriatico centrale, localmente anche lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

--
Barbara Orsini: