Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 30 giugno

Condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, provocati dal transito di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni.

SITUAZIONE: Il promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, in questi ultimi giorni, ha favorito temperature molto elevate al centro-sud, sabbia in sospensione in quota e annuvolamenti su gran parte delle regioni centro-meridionali, tenderà progressivamente ad attenuarsi, favorendo un graduale calo delle temperature e l’attenuazione della sabbia in sospensione. Masse d’aria fresca di origine atlantica si estenderanno, infatti, verso le regioni centro-settentrionali, sospinte dall’azione di una vasta area di bassa pressione posizionata sull’Europa centro-occidentale. Il caldo intenso e l’afa tenderanno progressivamente ad attenuarsi ad iniziare dalle Marche, in estensione verso l’Abruzzo e il Molise, tuttavia sarà possibile assistere ad un rinforzo dei venti occidentali soprattutto su Marche e Abruzzo, specie sulle zone interne e pedemontane, con possibile Garbino nelle vallate che si affacciano sul versante adriatico. Venerdì l’ingresso di masse d’aria fresca in quota potrà favorire anche episodi di instabilità lungo la dorsale appenninica e, localmente, sul versante adriatico di Marche e Abruzzo, con temperature che si porteranno in linea con le medie stagionali e il caldo sarà decisamente meno opprimente rispetto ai giorni scorsi.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, provocati dal transito di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. A partire da stasera è prevista una graduale attenuazione della sabbia in sospensione in quota e, di conseguenza, il cielo tornerà ad essere finalmente limpido anche nei prossimi giorni, con afa in graduale attenuazione lungo la fascia costiera.

Temperature: In graduale diminuzione, specie dalla serata-nottata e nel corso della giornata di giovedì.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose. Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Generalmente poco mosso, con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.