Temporaneo miglioramento nelle prossime ore ma non mancheranno annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni centrali. Veloce peggioramento previsto nelle prime ore della mattinata di giovedì
SITUAZIONE: Dopo i temporali della giornata di ieri, sulla nostra penisola il tempo è in miglioramento e nelle prossime ore tornerà a splendere il sole, anche se non si escludono annuvolamenti nel corso della giornata, specie lungo la dorsale appenninica, in temporanea attenuazione in serata e in nottata. Si tratterà di un miglioramento temporaneo in quanto un veloce impulso di aria fredda, proveniente dall’Europa centrale, scivolerà verso le nostre regioni adriatiche e determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà nelle prime ore della mattinata di giovedì, ad iniziare dalle zone collinari e costiere delle Marche, in estensione verso la nostra regione e verso il Molise. Il peggioramento sarà caratterizzato da annuvolamenti, rovesci, anche a carattere temporalesco, accompagnati da un temporaneo brusco rinforzo dei venti di Grecale, specie lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale, tuttavia si tratterà di una fase piuttosto veloce a cui farà seguito un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà nella giornata di venerdì e nel fine settimana, a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che garantirà tempo stabile e favorirà un progressivo rialzo delle temperature, con valori che si porteranno al disopra delle medie stagionali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della mattinata, mentre foschie e banchi di nebbia riguarderanno le valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento nel corso della mattinata. Possibili addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi appenninici, tuttavia dalla serata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, ma si tratterà inizialmente di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Nel corso della nottata e, soprattutto, nelle prime ore della mattinata di giovedì è atteso un rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche lungo la fascia costiera, collinare e sull’Adriatico centrale con rovesci, possibilità di temporali accompagnati da un temporaneo brusco rinforzo dei venti di Grecale, in miglioramento nel corso della mattinata.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulle zone interne della nostra regione.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera. Nelle prime ore della mattinata di giovedì saranno possibili forti raffiche di Grecale e di Tramontana lungo la fascia costiera e collinare.
Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata. Moto ondoso in aumento nelle prime ore della mattinata di giovedì.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
