Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 28 luglio

In Abruzzo le previsioni atmosferiche vedono il caldo e l’afa in ulteriore aumento. Il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie sulle zone montuose e sul versante adriatico.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dalla risalita di masse d’aria molto calda, provenienti dalle regioni nord africane, che favoriscono temperature molto elevate su gran parte delle regioni centro-meridionali, mentre al nord giungono deboli infiltrazioni di aria fresca di origine atlantica che provocano e favoriranno episodi di instabilità soprattutto sull’arco alpino ma, localmente, anche sulla Pianura Padana. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nei prossimi giorni, alla base dei dati attuali le regioni centro-meridionali e la Sardegna continueranno ad essere interessate da tempo stabile e temperature molto elevate, almeno fino alla giornata di domenica non si prevedono sostanziali variazioni anche se, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, evidenziano un possibile temporaneo cedimento dell’alta pressione sulle regioni centrali, soprattutto tra domenica e lunedì, tuttavia si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie sulle zone montuose e sul versante adriatico, in ulteriore miglioramento in serata e in nottata. Caldo e afa in ulteriore intensificazione, specie nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in particolare sul settore orientale, con valori prossimi ai +40°C, specie in Val Pescara e in Val di Sangro. Valori meno elevati lungo la fascia costiera ma con tassi di umidità elevati.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose; orientali lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Generalmente poco mosso.


Previsioni di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo